Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Alberto Helios Gagliardo

Gagliardo Alberto Helios

Genova 1893 / Genova 1987

Painter, Engraver
Biografia

da A.M. Comanducci

Nato a Genova il 14 aprile 1893, vive ivi. All'Accademia Ligustica fu allievo di Tullio Quinzio. Serio, studioso artista, si dedica principalmente all'acquaforte. Partecipò alle Esposizioni della Promotrice genovese; nel 1925 alla Biennale Romana, con lo "Zampognaro"; all'Internazionale di Fiume, alla Biennale di Brera, alle mostre d'Arti decorative di Monza e di Parigi; nel 1927 alla Quadriennale di Torino. Fu presente alla Biennale Veneziana del 1928a quella del 1930 partecipò con due acqueforti, "Mosè che detta la Legge" e "Mosè morente"; a quella del 1932, con "Vagabondo che lascia la cittá", pure acquaforte. Altre sue acqueforti sono alla Civica Galleria d'Arte Moderna di Genova, alla Raccolta delle Stampe di Torino, alla Galleria d'Arte Moderna di Savona e Milano, alla Civica di Udine, al Museo Revoltella di Trieste, ecc.

 

La Galleria d'Arte Moderna di Genova conserva 10 suoi dipinti, tra cui L'ora tranquilla, del 1914, Gli affamati, del 1921, Monte Rosa, Autoritratto, del 1931 ed I due abeti, Abeti, con i quali ha partecipato alle  Mostre Regionali.


Works of Alberto Helios Gagliardo



 

would you like to sell a work of Alberto Helios Gagliardo?

 

would you like to buy a work of Alberto Helios Gagliardo?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3