Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Luigi Gagliardi

Gagliardi Luigi

Milano 1843 / ?

Sculptor
Biografia

da Angelo De Gubernatis - Dizionario degli Artisti Italiani viventi - 1889

Scultore cesellatore lombardo, nacque a Milano nel 1843 il 12 gennaio. Dopo gli studi preliminari si allogò presso il famoso cesellatore Giovanni Bellezza, ed in seguito prese a lavorare per suo conto. Fece la campagna del 1866, e poi si trasferì a Roma dove si trattenne qualche tempo, indi tornò a Milano. Eseguì un gran numero di pregevoli lavori in cesello e scultura su argento, e tra questi singolare per ottima fattura la Coppa in argento raffigurante la "Nascita di Venere" eseguita pel signor Soldatenkoff di Mosca; belli i due candelabri in argento pel principe Ouroussoff, e stupenda la scacchiera in argento rappresentante "La Battaglia delle Amazzoni". Pel conte Turenne eseguì vari altri oggetti, pel principe Demidoff una coppa con varie sculture, pel conte Strogonoff una zuccheriera in argento, ed un infinito numero di oggetti di lusso, candelabri, calamai, bacili ed altri oggetti per molte delle principali case principesche d'Italia e fuori. Studioso e corretto riproduttore del vero, e dotato di una fantasia splendida ed originale, il Gagliardi sa nel più insignificante oggetto, svolgere qualche idea, darle vita ed abbellirla, con figurine graziose, fiori, frutta, arabeschi, fogliami e quanto altro può suggerirgli la di lui mente immaginosa e feconda. Fra gli artisti italiani, e sono pochi, che mantengono in onore l'arte del sommo Cellini, il Gagliardi è uno dei primi se non il primo in Italia, e lo provano le numerose onorificenze, i premi, e le medaglie da lui ottenute in patria ed all'estero.

 

Nel 1877 partecipa alla esposizione Nazionale di Belle Arti della Società Promotrice di Belle Arti di Napoli presentandovi diversi oggetti in argento e due piccoli vasi di bronzo argentato, nel 1880 è alla XXXIX edizione della Esposizione di Belle Arti della Società Promotrice di Belle Arti di Torino, la IV nazionale, con oggetti cesellati, l'anno seguente è alla Esposizione Nazionale di Belle Arti di Milano con oggetti in argento cesellato.

Bibliografia

A De Gubernatis - Dizionario artisti italiani viventi - 1889


Works of Luigi Gagliardi



 

would you like to sell a work of Luigi Gagliardi?

 

would you like to buy a work of Luigi Gagliardi?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3
Select image n.4
Select image n.5