Giuseppe Gabbiani
Gabbiani Giuseppe
Barletta 1862 / Barletta 1939
Painter
Biografia
da A.M. Comanducci ediz 1962
Nacque a Barletta il 6 gennaio 1862. Studiò disegno in patria con Giambattista Calò. Esordì nel 1884, con tre marine, alla Esposizione Nazionale di Torino; una di queste, "Le saline di Barletta" venne poi collocata nella Villa Margherita a Roma, già dimora della defunta Regina Madre. Dopo una forzata interruzione di qualsiasi attività, durata circa dieci anni, riprese a dipingere guidato e consigliato da Salvatore Postiglione e da Achille Talarico. Trattò il paesaggio e la figura, e partecipò alle Mostre della «Salvator Rosa» di Napoli, a quelle di Roma, Torino e a Londra alla Esposizione Italiana del 1894. Principali suoi lavori: "Sulla rada di Barletta"; "Dopo il tramonto"; "Contadina napoletana"; "Civilizzato", nel Museo Civico di Barletta; "Dolce mestizia"; "Venezia"; "Novembre 1900"; "Contadina"; "Popolana napoletana", esposto a Saint Louis (Stati Uniti) nel 1904; "Sonno felice"; "Studio dal vero", esposto a Rimini nel 1909 e premiato con medaglia di bronzo dal Ministero della Pubblica Istruzione.
A Napoli, ove rimane per circa 30 anni, entra in contatto con la cerchia di artisti attivi in città e, oltre alla sua attività di pittore, si dedica anche a raccogliere opere di amici e colleghi, creando una collezione che, nel 1932, lascia al comune di Barletta, oggi conservata nel Museo Civico della città, tra le cui opere si trova il dipinto "Ritratto del pittore Giambattista Calò".
Partecipa, nel 1904, all'Esposizione Italiana "Italian Exhibition Earl's Court" a Londra, organizzata dalla Italian Chamber of Commerce a Londra, esponendovi il dipinto "Countrywoman".
Bibliografia
A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962
E. Giannelli - Artisti napoletani viventi - Napoli 1916
Villani - Scrittori e artisti pugliesi - 1904
Thieme Becker - Kunstlerlex - 1920
Rassegna pugliese - 1881
Natura ed Arte - 1899/1900