Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Giuseppe Gabbiani

Gabbiani Giuseppe

Barletta 1862 / Barletta 1939

Painter
Biografia

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nacque a Barletta il 6 gennaio 1862. Studiò disegno in patria con Giambattista Calò. Esordì nel 1884, con tre marine, alla Esposizione Nazionale di Torino; una di queste, "Le saline di Barletta" venne poi collocata nella Villa Margherita a Roma, già dimora della defunta Regina Madre. Dopo una forzata interruzione di qualsiasi attività, durata circa dieci anni, riprese a dipingere guidato e consigliato da Salvatore Postiglione e da Achille Talarico. Trattò il paesaggio e la figura, e partecipò alle Mostre della «Salvator Rosa» di Napoli, a quelle di Roma, Torino e a Londra alla Esposizione Italiana del 1894. Principali suoi lavori: "Sulla rada di Barletta"; "Dopo il tramonto"; "Contadina napoletana"; "Civilizzato", nel Museo Civico di Barletta; "Dolce mestizia"; "Venezia"; "Novembre 1900"; "Contadina"; "Popolana napoletana", esposto a Saint Louis (Stati Uniti) nel 1904; "Sonno felice"; "Studio dal vero", esposto a Rimini nel 1909 e premiato con medaglia di bronzo dal Ministero della Pubblica Istruzione.

 

A Napoli, ove rimane per circa 30 anni,  entra in contatto con la cerchia di artisti attivi in città e, oltre alla sua attività di pittore, si dedica anche a raccogliere opere di amici e colleghi, creando una collezione che, nel 1932, lascia al comune di Barletta, oggi conservata nel Museo Civico della città, tra le cui opere si trova il dipinto "Ritratto del pittore Giambattista Calò".

Partecipa, nel 1904, all'Esposizione Italiana "Italian Exhibition Earl's Court" a Londra, organizzata dalla Italian Chamber of Commerce a Londra, esponendovi il dipinto "Countrywoman".

 

Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962

E. Giannelli - Artisti napoletani viventi - Napoli 1916

Villani - Scrittori e artisti pugliesi - 1904

Thieme Becker  - Kunstlerlex - 1920

Rassegna pugliese - 1881

Natura ed Arte - 1899/1900

 


Works of Giuseppe Gabbiani



 

would you like to sell a work of Giuseppe Gabbiani?

 

would you like to buy a work of Giuseppe Gabbiani?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3
Select image n.4
Select image n.5