Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Achille Formis Befani

Formis Befani Achille

Napoli 1832 / Milano 1906

Painter
Biografia

da A. M. Comanducci
Il suo cognome era Befani, si chiamò Formis come artista di canto e conservò lo pseudonimo come pittore.
Nato a Napoli il 15 settembre 1832, morto a Milano il 28 ottobre 1906.
Trattò tanto il paesaggio quanto la figura ed appartenne alla Scuola Lombarda.
Dall'Oriente, dove si era recato, riportò vedute e paesaggi di felice intonazione, ed espose con successo a Milano, Venezia, Torino, Napoli, Parma, Parigi, Berlino, Monaco.
Nei suoi dipinti sono da notare la felice distribuzione artistica delle masse e gli effetti del chiaroscuro.
«L'orrore per la ricerca di effetti, per gli ardimenti inconsulti, condussero talora il Formis ad una soverchia freddezza di toni, ma nel disegno e nella tecnica mostrava un'abilità non comune, sincera e sicura» (Bruno Brunelli Bonetti).
Opere principali: "Nella valle", nel Museo Civico di Torino; "Torrente" nella Galleria Nazionale di Roma; "Lavori agricoli nel Mantovano", di proprietà dell'ing. Castiglione; "Strada alpestre", di proprietà Bonetti Brunelli; "Villaggio arabo presso Alessandria d'Egitto" e "Stambul Costantinopoli vista da Pera", esposte a Parma nel 1870; "Tutti alla pesca" e "Angolo della fontana del Sultano Ahmed a Costantinopoli", esposte a Napoli nel 1877; "Ritorno al piano", esposta a Torino nel 1880; "Como", esposta a Torino nel 1884 ed acquistata dal Re; "Cimitero turco a Pera"; "Paesaggio Egiziano"; Riviera di Nizza"; "Ritorno da una refezione sul Lago di Varese" e "Tomba dei Sultani a Costantinopoli", esposte a Milano nel 1882; "Sulla Strona", considerata il suo capolavoro, esposta a Venezia nel 1887; "Maggengo"; "Vita inconscia" ed "Erica in fiore", esposte a Milano nel 1906.
La Galleria d'Arte Moderna di Milano conserva di lui: "Veduta alpestre"; "Sulla laguna"; "L'alveo del Lambro presso Canzo nel 1870"; "Veduta di Pallanza".

ll suo dipinto Ciociara è conservato presso la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza.


Works of Achille Formis Befani



 

would you like to sell a work of Achille Formis Befani?

 

would you like to buy a work of Achille Formis Befani?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3