Cafiero Filippelli

Filippelli Cafiero

Livorno 1889 / Livorno 1973

Painter
Biografia

Studia alla Scuola d'Arte e Mestieri di Livorno, indirizzatovi dallo scultore Lorenzo Gori contattato dalla madre di Cafiero, sua ex modella. Vinta la borsa di studio Banti, va a Firenze dove frequenta  l'Accademia di Belle Arti e  la Scuola di nudo, conosce in questo periodo Giovanni Fattori e Galileo Chini. Tornato a Livorno lavora come decoratore di testate di letti in ferro per mantenersi, e dipinge la sera con la sola luce del lume a petrolio quegli interni, spesso con la sua famiglia intorno al tavolo a fare da modello, che sono scene inconfondibili e caratteristiche della sua pittura. Dei giorni di festa o di riposo sono probabilmente i soggetti all' aria aperta, le pinete, le scogliere e il porto di Livorno, scene dal vero che confermano la sua appartenenza al Gruppo Labronico del Novecento: Renato Natali, Gino Romiti, Giovanni Lomi, Renuccio Renucci ecc. Non manca nemmeno la figura, in particolare i nudi dove la delicatezza del colore e l' accuratezza dell' anatomia caratterizzano opere di particolare pregio, alle quali non si può non aggiungere le raffigurazioni sacre,e le pale di altare dipinte per le chiese di Livorno, Roma e altre città. Il primo successo si può datare alla Primaverile Fiorentina del 1922, alla quale espone i quattro dipinti "Scalo di navicelli nella vecchia Livorno", "Babbo ritarda!", "Pietosa menzogna" e "Orgoglio materno". Nel 1924 partecipa alla XIV edizione della Esposizione Internazionale d'arte della Città di Venezia esponendovi il dipinto "Anime sole", mostra alla quale è ancora presente alla XV edizione del 1926 con il dipinto "L'addio degli sposi". Padre del pittore Silvano Filippelli.


da A. M. Comanducci ediz 1962
Nato a Livorno il 4 dicembre 1889, vive ivi. Efficace pittore della vita familiare, entusiasta della sua arte, lavoratore infaticabile, è uno dei maggiori internisti della pittura contemporanea. Studiò all'Accademia di Firenze. Partecipò alla Primaverile Fiorentina del 1922; alla Quadriennale di Torino del 1923; alla Promotrice della stessa città nel 1926; alla Seconda Biennale Romana (1923); alla Biennale veneziana del 1924 e 1926; alla Esposizione tenutasi all'Accademia di Brera nel 1926, a molte altre promotrici e sindacali. Alla Primaverile Fiorentina il quadro "Babbo ritarda" fu acquistato per la Galleria d'Arte Moderna di Roma. Esposto sulla nave «Italia» che fece la crociera nell'America Latina, orgoglio materno venne acquistato da personalità americana. A Torino il quadro "Malinconia" venne comperato per la Galleria dei Soci. Altre opere: "Pietosa menzogna"; "La cena"; "A Livorno" (disegno); "Piccola cucitrice"; "Compagni di lavoro"; "Vergognosa"; "Il mercato a Livorno"; "Vele al sole". Cafiero Filippelli, che fra i pittori livornesi è uno dei più quotati e ammirati, ha riscosso sempre elogi e consensi dalla critica e dal pubblico in tutte le più grandi mostre italiane, dalle Biennali Veneziane alla Quadriennale di Torino e dalle Biennali di Roma e di Brera alla Primaverile Fiorentina.
 
«La sua tavolozza conosce ogni segreto di colore e racchiude le gamme mutevoli d'un tramonto sul mare o i pacati toni d'una giornata primaverile o gli effetti del sole sopra un'aia deserta» (Massimo Mazzanti).

Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962

H. Vollmer - Kunstlerlex - 1955

Le opere di Cafiero Filippelli - Genova 1938

Catalogo Personale Cafiero Filippelli nella Galleria S. Giorgio di Genova - 1937

Esposizioni

Primaverile fiorentina Firenze 1922
Biennale Venezia 1924 / 1926
Sindacale fascista della Toscana 1928 / 1930

Opere

Contadini - Galleria d'Arte Moderna di Genova

Compagni di lavoro - Galleria d'Arte Moderna di Genova

Seminatore - Galleria d'Arte Moderna di Genova

Vendemmia - Galleria d'Arte Moderna di Genova

Donna al sole - Galleria d'Arte Moderna di Genova

Siesta - Galleria d'Arte Moderna di Genova

 




 

would you like to sell a work of Cafiero Filippelli?

 

would you like to buy a work of Cafiero Filippelli?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3
Select image n.4
Select image n.5