Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Filippo Figari

Figari Filippo

Cagliari 1885 / Roma 1973

Painter, Decorator
Biografia

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nato a Cagliari il 23 settembre 1885. Studiò liberamente a Roma, a Monaco, a Venezia. Nel 1906 espose il suo, primo lavoro, che venne riprodotto in litografia a Roma. Tratta specialmente la pittura murale, ed ha eseguito varie, decorazioni in molti palazzi della sua Sardegna: nel Palazzo Civico, di Cagliari, dove ha illustrato la vita, le storie, le tradizioni della gente sarda; nel Palazzo del Provveditorato, nell'Aula Magna dell’Università e nel salone dell'Ente dell’Economia della stessa città. Ha pure eseguito vasti pannelli decorativi, nei quali ha rievocato i primordi cooperativi della popolazione isolana. Per la chiesa di Arborea (ex Mussolinia) ha dipinto una vasta pala d'altare a ricordo della tenace collaborazione fra i Sardi e i Polesani per la redenzione della zona oristanese. Tratta pure la pittura di genere, e, nel 1912, espose una tela di grandi dimensioni, "La sala dei matrimoni", ora collocata nel Museo Civico di Cagliari. L’opera del Figari è intimamente legata alla tradizione, sebbene egli non sdegni i tentativi ed i risultati della pittura moderna. Alcune opere di cavalletto: "Madonna dei pastori", esposta nella internazionale di Venezia del 1932; "Paesana"; "Ceppo e fiore"; "La sposa". Durante la grande guerra il Figari compì il suo dovere di italiano quale ufficiale di fanteria in un reggimento sardo e si meritò una medaglia di bronzo al valor militare.

 

Diverse sue opere, facenti parte della donazione Tomè, sono conservate presso il Mus'a (Museo Sassari Arte), Pinacoteca al Canopoleno. 

Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962

R. Carta Raspi - Filippo Figari pittore - Cagliari 1929

H. Vollmer - Kunstlerlex - 1955

Chi è ? - Roma 1940

Emporium - 1930

Rassegna d'Arte antica e moderna - 1921

Opere

Il vicario di Pisa con l'arcivescovo di Cagliari - Palazzo Civico di Cagliari

Vittorio Amedeo II di Savoia - Palazzo Civico di Cagliari

Gruppo di mori inginocchiati - Palazzo Civico di Cagliari

 


Works of Filippo Figari



 

would you like to sell a work of Filippo Figari?

 

would you like to buy a work of Filippo Figari?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3