Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Pietro Dodero

Dodero Pietro

Genova 1881 / Genova 1967

Painter, Engraver
Biografia

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nato a Genova il 30 ottobre 1882. Ha studiato all'Accademia di Genova e a quella di Monaco di Baviera; ma chi lo ha iniziato alla pittura è stato l'insegnamento di Giacomo Grosso. Esordì alla Promotrice di Genova, nel 1907, con "Cappottino rosso", opera che si fece notare per l'arditezza del colore. Da questo lavoro iniziò una feconda produzione di ritratti sparsi nella propria città ed altrove. Dopo la guerra, alla quale partecipò, si recò a Londra e vi perfezionò i suoi studi. Nel 1924 si presentò in una nuova forma di colore e di luce alla Biennale veneziana con "Terrazzo sul mare". Con questo lavoro, che ora trovasi nella Galleria d'Arte Moderna di Genova, l'artista ha iniziato un altro orientamento sia stilistico che coloristico. Ha partecipato alle esposizioni di Monaco, di Londra, di Parigi, di Berlino di Barcellona, di Bruxelles (mostra personale nel 1925), di Venezia, di Roma, di Torino, di Milano. Nel 1924 eseguì l'interno del mausoleo del conte Matarazzo a San Paolo del Brasile. Altre sue tele: "La cuoca", proprietà della Società Nafta; "Venditore d'arance", esposta a Barcellona e a Roma. Sono opera sua la pala d'altare nella chiesa di S. Giacomo di Carignano e il soffitto della cappella del Sacro Cuore nella chiesa di Sant'Ambrogio.

 

Partecipa alla X Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia del 1912, esponendovi il dipinto "Nella vita o L'eterno cammino" ed a quella del 1934, nella quale presenta il dipinto "Giovanetta", entrambi oggi conservati, insieme ad altri suoi tre dipinti, presso la Galleria d'Arte Moderna di Genova. Partecipa alla Esposizione Nazionale d'Arte a Brera nel 1915, con il dipinto "Allo specchio".

Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962


Works of Pietro Dodero



 

would you like to sell a work of Pietro Dodero?

 

would you like to buy a work of Pietro Dodero?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3