Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Francesco Paolo Diodati

Diodati Francesco Paolo

Campobasso 1864 / Napoli 1940

Painter
Biografia

Cominciò a studiare musica al Conservatorio di San Pietro a Maiella per volere dei familiari, ma, attratto dalla pittura, si iscrisse all'Istituto di Belle Arti di Napoli dove ebbe prima guida e maestro Gioacchino Toma. Artista eclettico, pronto e versatile, si dedicò alla musica ed al restauro, eseguì paesaggi, ritratti e scene di genere adoperando, con ricercato cromatismo, sia la tecnica del pastello che dell'olio e dell'acquerello e per molti anni il suo studio alla Riviera di Chiaia fu uno dei cenacoli artistici più noti frequentato.
Esordì a soli diciotto anni esponendo, a Genova ed alla Promotrice napoletana ed i suoi dipinti ebbero subito successo e furono venduti e da allora espose costantemente alla Promotrice napoletana e partecipò a molte esposizioni in Italia ed all'estero.


da A. M. Comanducci ediz 1962

Nato l'8 settembre 1864 a Campobasso. Allievo di Gioacchino Toma, seguì le orme del maestro, specialmente nei quadri di genere delicati e graziosi. Trattò anche il paesaggio con pennellata disinvolta e vivace, e il ritratto. Si citano di lui: "In attesa", esposto a Genova nel 1882; "I da cca non me movo", acquistato dalla Società Promotrice di Napoli e toccato in sorte al Duca Giovanni Valiante; "La correzione dell'artista"; "Parlare al portiere"; "UItimo sosia"; "Amelia" (pastello); "Corteo"; "Impressione"; "Piazza d'Amalfi", "Cantina della vecchia Napoli", "Palazzo Donn'Anna"; "Mercato".



Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962

Thieme Becker  - Kunstlerlex - 1913

Emporio pittoresco - 1888

Illustrazione Italiana - 1894   1896

Natura ed Arte - 1895/96   1900   1903/04


Works of Francesco Paolo Diodati



 

would you like to sell a work of Francesco Paolo Diodati?

 

would you like to buy a work of Francesco Paolo Diodati?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3