Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Eugenio De Blaas

De Blaas Eugenio

Albano Laziale - Roma 1843 / Venezia 1931

Painter, Decorator
Biografia

Eugen von Blaas
Eugene de Blaas
 
 
da A. M. Comanducci ediz 1962
Nato ad Albano Laziale il 24 luglio 1843, morto a Venezia il 10 febbraio 1931. Studiò all'Accademia di Venezia, allievo del padre Karl von Blaas.  Forte e vivace colorista, curò con esatta attenzione realistica anche i minimi particolari. Eseguì molti quadri d'ambiente veneziano, e i suoi dipinti furono ricercati specialmente in Inghilterra, dove la sua arte era tenuta in grande considerazione. Fu il pittore della femminilità, e il suo quadro "Ninetta" (1887) ebbe un vero successo. Espose moltissimo in Italia ed anche all'estero: a Vienna, dove nel 1867 figurò il suo dipinto "Decamerone" che venne premiato con medaglia d'oro a Londra fra il 1875 e il 1892; a Parigi, Berlino, Monaco, Bruxelles, Leningrado. I suoi lavori si trovano sparsi in tutto il mondo: in Inghilterra, in Germania, in Olanda, in Danimarca e in America, e molti sono conservati in Musei. Alcune sue opere: "La Mariella interrotta", ora a Vienna; "Pulcinella al Convento", premiata con medaglia d'oro; "Nozze a Murano"; "Il buongustaio"; "Il sarto", nel Museo di Copenaghen; i ritratti della "contessa Papadopoli" e della "contessa Brandolin". Trattò anche l'affresco; eseguì, fra l'altro, grandi decorazioni nell'Arsenale di Vienna. Fu insegnante alla Accademia di Belle Arti di Venezia.


da Le Biennali di Venezia - Esposizione 1895 e 1897

Nacque il 24 luglio 1843 ad Albano, presso Roma, da famiglia viennese, ma è veneziano per dimora e parentele. Esordì con un quadro di genere sacro per una chiesa del Tirolo; poi dipinse molti ritratti commessigli da famiglie aristocratiche viennesi e veneziane. Insegnò nell'Accademia di Venezia. Rammentiamo fra i suoi quadri «Nozze in sacrestia», «La tombola in campiello a Venezia», «Una scena di burattini in un educandato», «Ninetta » (1887), «In attesa» (Venezia, 1895).




Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962


Works of Eugenio De Blaas



 

would you like to sell a work of Eugenio De Blaas?

 

would you like to buy a work of Eugenio De Blaas?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3