Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Ottorino Davoli

Davoli Ottorino

Reggio Emilia 1888 / Venezia 1945

Painter, Decorator
Biografia

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nato a Reggio Emilia il 24 giugno 1888, morto improvvisamente il 7 dicembre 1945 a Venezia, dove si trovava per la sua professione d'insegnante presso quel Liceo Artistico. Studiò alcuni anni a Milano all'Accademia di Brera e passò quindi a Firenze, dove frequentò la Scuola del Nudo presso l'Istituto di Belle Arti. Dopo aver partecipato alla prima guerra mondiale, fu insegnante di figura ed ornato presso la Scuola di Reggio Emilia. Indi passò ad insegnare ornato a Venezia, in quel Liceo Artistico. Valente colorista, eseguì paesaggi e ritratti gustosi e di ottima fattura. Degni di nota "Il paggio", lavoro giovanile, ed alcuni ritratti, fra i quali quello dello "scultore Guglielmo Fornaciari", del "signor Bereti", del "signor Simonini" e del "conte Fossa". Presso la Galleria d'Arte Moderna di Roma è conservato il suo paesaggio: "Il temporale". Nel 1930 dipinse affreschi nell'atrio della Casa del Mutilato in Reggio Emilia. Nel 1933 il Davoli vinse il pubblico concorso ai premi annuali Savoia-Brabante con i quadri "Mattutino" e "Aria aperta". Nella mostra commemorativa di Reggio Emilia (1946) figurarono oltre cento opere.

 

Partecipa alla Esposizione Nazionale d'Arte a Brera nel 1915, con il dipinto "Primavera". Alla Biennale Veneziana del 1938 figurava un dipinto "Temporale".

Bibliografia

A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962

Mostra commemorativa del pittore Ottorino Davoli - Reggio Emilia 1946

Catalogo Personale alla Galleria Vinciana di Milano - 1923

 


Works of Ottorino Davoli



 

would you like to sell a work of Ottorino Davoli?

 

would you like to buy a work of Ottorino Davoli?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3