Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Michele D'Agliano Galleani

D'Agliano Galleani Michele

Torino 1836 / Torino 1902

Painter
Biografia

Nel 1869 espone i dipinti "Un mattino di novembre a Pegli" e "Vicino ai bagni di Valdieri" alla XXVIII edizione della Mostra della Società Promotrice delle Belle Arti di Torino, mostra alla quale è presente con assiduità fino alla LI edizione del 1892, alla quale presenta il dipinto "Dalla spiaggia di Pegli". Nel 1874 e 1875 è alla Esposizione Solenne di Belle Arti di Firenze, nel 1881 partecipa alla Esposizione Nazionale di Milano e nel 1883 a quella di Roma, alla quale espone i due dipinti "Marina" e "Alla pesca".

da A.M. Comanducci ediz 1962

Pittore piemontese nato nel 1836, morto nel 1902 a Torino. Studiò con Ernesto Allason e seguì talvolta lo stile di Lorenzo Delleani. Paesista, ritrasse particolarmente, in numerose tele, la spiaggia del mar Ligure. Espose a Torino nel 1880 e nel 1881 varie marine; "Pegli"; "Calma" e "Marina di Sestri"; figurò a Roma con l'opera "Alla pesca", e a Torino nel 1884 con "Burrasca"; "Novembre" e "Spiaggia di Sestri Ponente". Molte delle sue opere sono andate perdute durante i bombardamenti dell'ultima guerra. Le poche rimaste sono in possesso della famiglia.

Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962

E. Benezit - Dictionnaire 


Works of Michele D'Agliano Galleani



 

would you like to sell a work of Michele D'Agliano Galleani?

 

would you like to buy a work of Michele D'Agliano Galleani?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3