Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Pietro Cortelezzi

Cortelezzi Pietro

Tradate - Varese 1898 / Milano 1978

Painter, Decorator
Biografia

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nato a Tradate (Milano) il 19 maggio 1898. Vive a Milano. Ha studiato pittura, dedicandosi per intero alla professione artistica. Ha esposto alle interregionali lombarde dal 1934 al 1940, alla nazionale di Milano del 1941, alle Biennali di Milano del 1955 e 1957, alle Biennali Sacre dell'Angelicum (1953 e successive), alle mostre di Novara del 1951 e 1953, ad altre esposizioni e premi a Livorno, Como, Monza, Roma. Ha due dipinti e un disegno nella Galleria d'Arte Moderna di Milano, disegni al gabinetto delle Stampe del Comune di Milano e opere presso parecchi privati. Ha avuto il 1° Premio città di Vimercate e il Premio dell'affresco alla Mostra dell'Angelicum. La stampa si è occupata delle sue opere. In maggior parte ha operato in affresco: nel Duomo di Feltre, nella chiesa Ossario dei Caduti a Belluno , nel Palazzo Marino e nel Salone dell'Alessi a Milano, nella prepositurale di S. Gervaso e Protaso (Milano), nella parrocchiale di Giussano di Milano (90 metri di pittura con scene dell'Antico Testamento), nella chiesa di S. Maria alla Rossa in Milano; molti altri lavori in diverse località d'Italia. Alla Galleria d'Arte Moderna di quella città figurano le opere seguenti: "Le filatrici"; "Le vasaie"; "Studio per affresco".

 

Partecipa alla Mostra della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano del 1938, esponendovi i dipinti "Sandrina", "Paesaggio" e "La moglie dello scultore C.N." ed è presente alla edizione del 1939 con i dipinti "Fiori" e "Angela".

Bibliografia

A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962


Works of Pietro Cortelezzi



 

would you like to sell a work of Pietro Cortelezzi?

 

would you like to buy a work of Pietro Cortelezzi?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3