Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Vincenzo Colucci

Colucci Vincenzo

Ischia - Napoli 1898 / 1970

Pittore
Biografia

Allievo di Giuseppe Casciaro si è dedicato di prevalenza al paesaggio, con un uso del colore ed una morbidezza dei toni che gli hanno assicurato successo di pubblico e di critica. Si è dedicato anche alla figura e alle composizioni, nelle sue nature morte e nei vasi di fiori emerge quanto nella sua attività pittorica sia stata ad un certo momento più rilevante l'influenza del ferrarese Filippo De Pisis che del maestro di gioventù Casciaro. Ha partecipato a molte manifestazioni nazionali tra cui la Biennale di Venezia, nel 1926, nel 1936 e nel 1942, la I, II e III Quadriennale romana e le mostre Sindacali di Milano, Napoli, Firenze e Torino.


da A. M. Comanducci ediz 1962

Nato a d'Ischia il 18 luglio 1898. Risiede a Roma. Allievo di Giuseppe Casciaro, già sedicenne era notato fra gli artisti di grandi promesse. Ha esposto alle Biennali Veneziane del 1926, 1936 e 1942. Alle prime tre Quadriennali romane, alle varie mostre Sindacali di Milano, Firenze e Napoli. Tenne varie «personali» tra cui una alla Il Internazionale d'Arte coloniale di Napoli nel 1934-1935. Ha vinto vari concorsi nazionali per il paesaggio con medaglie d'oro. Premiato con medaglia d'argento per benemerenza artistica dal Ministero dell'Educazione Nazionale nel 1940. Sue opere si trovano in varie Gallerie pubbliche e private a Firenze, a Napoli, a Torino, a Milano. Alcune sue opere: "Uno stradale" (Galleria d'Arte Moderna di Milano); "Paesaggio"; "Natura morta"; "Costa azzurra Ezèc"; "Fiori".

Bibliografia

A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962
H. Vollmer - Kunstlerlex - 1953
Emporium - 1929  1932  1937
Illustrazione Italiana - 1936


Opere dell'autore Vincenzo Colucci



 

Vuoi vendere un'opera di Vincenzo Colucci?

 

Vuoi comprare un'opera di Vincenzo Colucci?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3