Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Guido Cinotti

Cinotti Guido

Siena 1870 / Milano 1932

Pittore
Biografia

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nato a Siena il 29 dicembre 1870, morto a Milano il 18 gennaio 1932. Fin da giovanetto si era stabilito a Milano, dove studiò e deve fu presente ad ogni manifestazione artistica. Nel 1900 figurò alla Mostra dell'Ottocento lombardo, con il quadro a pastello "Mattino di marzo". Nel 1894 vinse Il premio Mylius dell'Accademia di Brera con un dipinto intitolato "Conigli" che gli procurò lodi dalla critica e meritata notorietà. Conseguì un premio Fumagalli per un'opera di paesaggio. La pittura divisionista sviluppò le sue qualità coloristiche e gli ultimi suoi quadri hanno un impasto ed un gusto cromatico lirico e quasi astratto. Numerosi sono i suoi paesaggi eseguiti a Campodolcino; ma aveva pure trattato la pittura degli animali e dei fiori con una tecnica personale e moderna, precorrendo, con equilibrio, alcuni fra i nostri più noti artisti d'avanguardia. Alla Galleria d'Arte Moderna di Milano si conservano sei opere sue.

 

Partecipa alla Esposizione Italiana "Italian Exhibition Earl's Court" a Londra nel 1904, organizzata dalla Italian Chamber of Commerce a Londra, esponendovi il dipinto "Seascape. Autumn Morning". Nel 1918 partecipa alla Mostra Annuale presso la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente nel Palazzo di Brera a Milano, presentandovi i dipinti "Autunno" e "Fiori".

Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962

Thieme Becker  - Kunstlerlex - 1912

H. Vollmer - Kunstlerlex - 1953

Emporium - 1934

 

Opere

Neve al sole - Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza


Opere dell'autore Guido Cinotti



 

Vuoi vendere un'opera di Guido Cinotti?

 

Vuoi comprare un'opera di Guido Cinotti?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3