Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Giuseppe Cherubini

Cherubini Giuseppe

Ancona 1867 / Venezia 1960

Painter, Decorator
Biografia

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nato ad Ancona il 26 dicembre 1867. Figlio di povera gente, poté frequentare i corsi dell'Accademia di San Luca a Roma, mediante una piccola borsa di studio concessagli dal Municipio della sua città. Il suo primo dipinto, "Girotondo", figurò all'Esposizione Amatori e Cultori in Roma nell'anno 1898. Partecipò in seguito a molte esposizioni italiane ed estere. Alcuni suoi lavori: "Palazzo Ducale" (acquarello), acquistato dal Re; "Chiesa dell'ospedaletto a Venezia", nella Pinacoteca di Ascoli Piceno; "Chiesa di San Marco", di proprietà della Cassa di Risparmio e "Piazza San Marco", che venne acquistato dal Municipio di Venezia. Ha eseguito dodici pannelli decorativì, rappresentanti "La storia di Cristoforo Colombo", per un grande salone in America. Ha decorato in Venezia nella chiesa dell'Ospedaletto e nel Teatro Malibran; a Padova la cappella di Sant'Angelo nella basilica di Sant' Antonio. A Roma nelle sale del Caffè Aragno ha eseguito undici soggetti decorativi ispirati al Risorgimento Nazionale, illustrandone simbolicamente le fasi e le vicende più significative sino all'"Apoteosi di Vittorio Veneto".

 

Partecipa, nel 1904, all'Esposizione Italiana "Italian Exhibition Earl's Court" a Londra, organizzata dalla Italian Chamber of Commerce a Londra, esponendovi i dipinti "The fruit vendor" e "Arch of the Prefecure of Ancona".

Nel 2000 è stato pubblicato il volume "Giuseppe Cherubini - Ancona 1867 - Venezia 1960" edito da Supernova, Venezia.

Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962

Thieme Becker  - Kunstlerlex - 1912

Arte e Storia - 1905

Kunsteronik - 1908


Works of Giuseppe Cherubini



 

would you like to sell a work of Giuseppe Cherubini?

 

would you like to buy a work of Giuseppe Cherubini?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3