Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Augusto Cernigoj

Cernigoj Augusto

Trieste 1898 / Sesana - Slovenia 1985

Painter, Engraver, Decorator
Biografia

Avgust Černigoj

 

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nato a Trieste, ove vive, nel 1898. Frequentò la scuola d'arte a Trieste, indi si abilitò a Bologna per l'insegnamento del disegno. A 25 anni frequentò la Scuola d'Arte a Monaco di Baviera e dopo due anni si iscrisse a lla famosa scuola di Bauhaus a Weimar in Germania. Ritornato a Trieste, collaborò alla decorazione dei transatlantici. Durante la seconda guerra mondiale dipinse varie chiese nelle vicinanze di Trieste. Dopo la guerra si dedicò anche all'insegnamento di disegno e storia d'arte presso il locale Liceo Scientifico e Istituto Magistrale, ove insegna tuttora. Ha partecipato sin da principio della sua attività artistica a varie mostre sindacali e intersindacali in Italia (Monza, Milano e Napoli) oltre a varie personali (Gorizia e Trieste). In questi ultimi anni ha collaborato a molte mostre collettive e ha tenuto personali a Berlino, Praga, Arbon (Svizzera), Klagenfurt (Austria), Lubiana, Belgrado, Maribor e Fiume (Jugoslavia). Ha partecipato inoltre alle esposizioni dell'associazione internazionale Xylon (Zurigo), del bianco-nero a Cincinnati (USA), alle mostre collettive internazionali d'arte grafica a Brighton (Inghilterra) e , infine, a tutte le mostre organizzate dagli IDIT, dei quali fa parte. Opere si trovano anche in collezioni private e musei.

 

Nel 1937 partecipa alla II Mostra del Sindacato Nazionale Fascista di Belle Arti di Napoli esponendovi "Figura" e "Natura morta" e nel 1941 è alla III Mostra di Milano del Sindacato Nazionale Fascista di Belle Arti ove espone un "Ritratto" ed una "Natura morta".

A Lipizza in Slovenia nella Galleria Avgust Černigoj sono conservati moltissimi suoi lavori.

Bibliografia

A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962
L. Servolini - Dizionario illustrato incisori italiani moderni e contemporanei - Milano 1955
L. Servolini - Gli Incisori d'Italia - Milano 1960

H. Vollmer - Kunsterlex - 1953

Il Gazzettino - Venezia 1941

Emporium - 1941


Works of Augusto Cernigoj



 

would you like to sell a work of Augusto Cernigoj?

 

would you like to buy a work of Augusto Cernigoj?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3