Achille Cattaneo
Cattaneo Achille
Limbiate - Milano 1872 / Milano 1931
Painter
Biografia
Espone nel 1900 nella sua Milano alla rassegna dell'Ottocento lombardo, partecipa alla Esposizione Nazionale d'Arte a Brera nel 1922 esponendovi il dipinto "Interno di Sant'Eustorgio", lo troviamo a Venezia in varie edizioni della Biennale e a Roma per l'ultima volta alla quadriennale nel 1931.
Di lui scrivono i critici del suo tempo “...quando lo sostiene la sincerità della sua ispirazione, riesce a trasmettere allo spettatore le proprie emozioni con una tecnica istantanea e sicura."
da A. M. Comanducci ediz 1962
Nato a Limbiate il 30 novembre 1872, morto a Milano il 7 gennaio 1931. Frequentò i corsi dell'Accademia di Brera, poi seguì gli insegnamenti di Emilio Gola. Il suo primo quadro fu acquistato dal Comune per la Galleria d'Arte Moderna di Milano. Partecipò a parecchie esposizioni nazionali ed estere con quadri di interni e vedute di Milano, che ha trattato di preferenza. La sua produzione è stata numerosissima: parecchie sue opere sono pregevoli e riconosciute incondizionatamente «pezzi di pittura»; ma infinite volte egli riprodusse gli stessi soggetti senza alcuna variante, cosa che gli fece perdere quel posto preminente che come artista gli spettava. Principali lavori: "Il coro della chiesa di Sant'Antonio", che figurò nel 1900 alla Mostra dell'Ottocento lombardo; "Tramonto", acquistato dal senatore Albertini; "Interno della sacrestia della chiesa di San Fedele" e "Il Ponte di Porta Vittoria", già nella raccolta dell'on. Gallina. Alla Galleria Ranzini di Milano nei primi mesi del 1950 si è tenuta una postuma di questo artista classificato buon impressionista lombardo, sincero, fresco, efficace; mostra che ha ottenuto buon successo di critica.
Bibliografia
A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962
H. Vollmer - Kunstlerlex - 1953
Emporium - 1925 1939