Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Achille Cattaneo

Cattaneo Achille

Limbiate - Milano 1872 / Milano 1931

Painter
Biografia

Studente all'Accademia di Brera, e allievo di Giuseppe Bertini, frequenta in seguito la scuola di Emilio Gola. Si dedica sempre e solo alla pittura ben rappresentando con nature morte, paesaggi e interni di chiese l'ultimo verismo di cui è valido esponente.
Espone nel 1900 nella sua Milano alla rassegna dell'Ottocento lombardo, partecipa alla Esposizione Nazionale d'Arte a Brera nel 1922 esponendovi il dipinto "Interno di Sant'Eustorgio", lo troviamo a Venezia in varie edizioni della Biennale e a Roma per l'ultima volta alla quadriennale nel 1931.
Di lui scrivono i critici del suo tempo “...quando lo sostiene la sincerità della sua ispirazione, riesce a trasmettere allo spettatore le proprie emozioni con una tecnica istantanea e sicura."


da A. M. Comanducci ediz 1962
Nato a Limbiate il 30 novembre 1872, morto a Milano il 7 gennaio 1931. Frequentò i corsi dell'Accademia di Brera, poi seguì gli insegnamenti di Emilio Gola. Il suo primo quadro fu acquistato dal Comune per la Galleria d'Arte Moderna di Milano. Partecipò a parecchie esposizioni nazionali ed estere con quadri di interni e vedute di Milano, che ha trattato di preferenza. La sua produzione è stata numerosissima: parecchie sue opere sono pregevoli e riconosciute incondizionatamente «pezzi di pittura»; ma infinite volte egli riprodusse gli stessi soggetti senza alcuna variante, cosa che gli fece perdere quel posto preminente che come artista gli spettava. Principali lavori: "Il coro della chiesa di Sant'Antonio", che figurò nel 1900 alla Mostra dell'Ottocento lombardo; "Tramonto", acquistato dal senatore Albertini; "Interno della sacrestia della chiesa di San Fedele" e "Il Ponte di Porta Vittoria", già nella raccolta dell'on. Gallina. Alla Galleria Ranzini di Milano nei primi mesi del 1950 si è tenuta una postuma di questo artista classificato buon impressionista lombardo, sincero, fresco, efficace; mostra che ha ottenuto buon successo di critica.

Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962

H. Vollmer - Kunstlerlex - 1953

Emporium - 1925   1939


Works of Achille Cattaneo



 

would you like to sell a work of Achille Cattaneo?

 

would you like to buy a work of Achille Cattaneo?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3