Giulia Castiglioni

Castiglioni Giulia

Milano 1889 / Milano 1969

Pittore
Biografia

Pittrice

 

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nata il 7 settembre 1889 a Milano, ove vive ed è sposata col pittore Achille Jemoli. E' pittrice ritrattista e paesista. Sin da giovanissima partecipò alle mostre ufficiali (Biennale di Brera del 1923, Internazionale dell'Acquarello del 1925, personale alla Galleria Vinciana di Milano 1920, Quadriennale di Torino 1927, tutte le Sindacali lombarde, Internazionale Interregionale di Fiorenze del 1933 col quadro "Nervi", XX Biennale di Venezia, mondiale di Parigi del 1937, ecc.). Un bel ritratto di benefattrice "Signora Adalgisa Monari", da lei eseguito, figura nella Galleria dell'Ospedale Maggiore di Milano.

 

Nel 1917 partecipa alla Esposizione Nazionale d'Arte presso la Regia Accademia di Brera e Società per le Belle Arti a Milano, presentandovi il disegno "Il Naviglio a Milano" ed è presente alla Mostra della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano del 1938, esponendovi i dipinti "Isola Pescatori" e "Fiori".

Nel 1934 partecipò al concorso della Regina per opere sulla Guerra e sulla Vittoria con l'"Episodio della medaglia d'Oro Riva Villasanta Alberto". Il quadro è stato acquistato dalla Regina per la Galleria della Vittoria.

Studiò col pittore Ermenigildo Agazzi e Raul Viviani attenendosi però ai paesisti lombardi e macchiaioli. Nella figura seguì dapprima Antonio Mancini, poi Cesare Tallone di cui predilesse la pennellata ampia e la robustezza del colore.

 

Bibliografia

A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962



 

Vuoi vendere un'opera di Giulia Castiglioni?

 

Vuoi comprare un'opera di Giulia Castiglioni?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5