Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Vittorio Agostino Castagneto

Castagneto Vittorio Agostino

Rapallo - Genova 1875 / Torino 1958

Pittore
Biografia

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nato a Rapallo il 5 aprile 1875 morto a Torino il 15 febbraio 1958. Compiuti gli studi classici, frequentò saltuariamente l'Accademia Albertina a Torino; ma in arte si può considerare un autodidatta. Ad una mostra regionale di Chiavari espose, giovanissimo, "I cipressi di San Michele", e l'anno dopo figurò alla Promotrice Torinese, con un "Paesaggio". Partecipò all'esposizione ordinata a Milano nel 1906 e a diverse Biennali di Brera (1915 "Paesaggio"; 1922 "Paeasaggio"). Ha figurato a sei Biennali veneziane con opere di figura e di paesaggio. Nel 1924 alla Mostra del Ritratto femminile ordinata a Monza si ammirarono tre sue tele una delle quali fu premiata con menzione d'onore. Nel 1929 partecipò all'Internazionale di Barcellona e nel 1931 alla prima Quadriennale romana. Diverse tele sono ospitate nella raccolta privata di Gustavo Botta, presso la signora vedova Quarti di Milano; nella collezione del signor Edmondo Burke di Genova e presso il signor Giovanni Salietti di Torino. Nel 1955 espose in una personale riassuntiva alla Galleria del Centro Artistico di S. Babila a Milano. Dipinti suoi figurano nelle Gallerie d'Arte Moderna di Milano e di Roma.

 

Il quadro "Canale della Giudecca" è collocato nella sede della Federazione industriale di Roma e "Vernazzola" trovasi nel palazzo della Provincia di Milano.

Bibliografia

A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962

Catalogo Personale Centro Artistico S. Babila - Milano 1955

Catalogo Mostra Commemorativa Permanente - Milano 1960


Opere dell'autore Vittorio Agostino Castagneto



 

Vuoi vendere un'opera di Vittorio Agostino Castagneto?

 

Vuoi comprare un'opera di Vittorio Agostino Castagneto?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3