Duran Carolus
Carolus Duran
Lille 1837 / Parigi 1917
Painter
Biografia
da Le Biennali di Venezia - Esposizione 1895 e 1897
..... A cinque fra i più insigni artisti della Francia era affidato il patrocinio morale di questa Mostra: Pierre Puvis de Chavannes, Carolus Duran, Gustave Moreau, Jean Jacques Henner, Paul Dubois.
Uno splendido colorista, uno spirito alieno da ogni forma di simbolismo e adorante la vita nella sua florida sanità, è il Carolus Duran, nato a Lilla il 4 luglio 1838, di famiglia oriunda dalle Fiandre.
Robusto, addestrato a tutti gli esercizi del corpo, coraggioso, parlatore scintillante di brio. invidiabile organismo pel quale si direbbe non deva mai suonare l'ora della vecchiaia, egli ha qualche tratto di rassomiglianza con gli artefici del cinquecento, coi maestri da lui studiati non per proposito d'imitazione ma per impulso d'affinità.
Dal 1862 al 1865 egli visse e lavorò in Italia, di cui si mantenne sempre amico cordiale.
Fu in Ispagna e restò conquistato dalla grandezza del Velasquez, che gli ispirò, fra le altre tele, l'ammirabile «Dame au gant» del Museo parigino del Luxembourg.
Il Carolus Duran spiega tutto il suo prestigio nei ritratti, ch'egli dipinge con prodigiosa fecondità, da gran signore dell'arte.
Bibliografia
Catalogo I Esposizione Internazionale d'arte della Città di Venezia - 1895
Catalogo II Esposizione Internazionale d'arte della Città di Venezia - 1897