Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Duran Carolus

Carolus Duran

Lille 1837 / Parigi 1917

Painter
Biografia

Auguste Emile Charles Duran detto Carolus

da Le Biennali di Venezia - Esposizione 1895 e 1897
..... A cinque fra i più insigni artisti della Francia era affidato il patrocinio morale di questa Mostra: Pierre Puvis de Chavannes, Carolus Duran, Gustave Moreau, Jean Jacques Henner, Paul Dubois.
Uno splendido colorista, uno spirito alieno da ogni forma di simbolismo e adorante la vita nella sua florida sanità, è il Carolus Duran, nato a Lilla il 4 luglio 1838, di famiglia oriunda dalle Fiandre.
Robusto, addestrato a tutti gli esercizi del corpo, coraggioso, parlatore scintillante di brio. invidiabile organismo pel quale si direbbe non deva mai suonare l'ora della vecchiaia, egli ha qualche tratto di rassomiglianza con gli artefici del cinquecento, coi maestri da lui studiati non per proposito d'imitazione ma per impulso d'affinità.
Dal 1862 al 1865 egli visse e lavorò in Italia, di cui si mantenne sempre amico cordiale.
Fu in Ispagna e restò conquistato dalla grandezza del Velasquez, che gli ispirò, fra le altre tele, l'ammirabile «Dame au gant» del Museo parigino del Luxembourg.
Il Carolus Duran spiega tutto il suo prestigio nei ritratti, ch'egli dipinge con prodigiosa fecondità, da gran signore dell'arte.

Bibliografia

Catalogo I Esposizione Internazionale d'arte della Città di Venezia - 1895

Catalogo II Esposizione Internazionale d'arte della Città di Venezia - 1897


Works of Duran Carolus



 

would you like to sell a work of Duran Carolus?

 

would you like to buy a work of Duran Carolus?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3