Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Pietro Canonica

Canonica Pietro

Moncalieri - Torino 1869 / Roma 1959

Sculptor
Biografia

da Angelo De Gubernatis - Dizionario degli Artisti Italiani viventi - 1889

Scultore piemontese, nato a Torino nel 1872 1869, fece i suoi studi in quella Accademia di Belle Arti, e, sebbene giovanissimo, ha già eseguito un buon numero di bassorilievi interessanti e di busti veramente riusciti. Ultimamente eseguì una graziosa statuina in bronzo rappresentante una monaca, cui diede il titolo: "Dopo il voto", che piacque molto e sulla quale il critico Alessandro Stella della Gazzetta del Popolo della Domenica, di Torino, così si esprime: «Il Canonica espone una statuina in bronzo col titolo: "Dopo il voto". Non ha poca importanza la scelta delle dimensioni materiali dell'opera per un giovane che principia, specialmente in scultura. E' questione di conoscere le proprie forze, di capire il proprio ingegno artistico nella sua fibra. Moltissimi sono caduti alla prima prova, appunto per non aver saputo applicare il loro ingegno ad un'opera di dimensioni convenienti alla loro natura artistica. Se la gran statua come la figurina, dal punto di vista puramente estetico, hanno la medesima importanza, certamente è meglio principiare con una figurina ben modellata che con un gigante mostruoso. Il "Dopo il voto", è una vera opera d'arte, perché vi è contenuto e contenente; pensiero e forma anzi perchè vi è geniale compenetrazione tra il pensiero e la forma. Canonica ha detto tutto quanto voleva esprimere all'animo dello spettatore e in una forma se non perfetta, certo efficacissima. Intorno la monachella seduta sul piano e appoggiata alla ringhiera di un terrazzino antico, in una attitudine di melanconica meditazione, alita una grande vitalità di sentimenti. Vi è il fascino della libertà, dei vasti orizzonti in cui si perde lo sguardo, mentre le sale al pensiero tutta la tristezza della grande rinuncia. All'infuori dell'abito, in quella religiosa non vi è nulla di ascetico e di claustrale; in quel momento è lontana da lei ogni idea di godimenti spirituali, il suo dramma passionale è tutto umano; è come il rimpianto di quel mondo pieno di cose da lei ignorate, da cui omai la separerà per sempre il rigore dei voti pronunciati. Il Canonica ha trattato il suo soggetto con vera intuizione artistica, collocando la monachella su quel terrazzino, che ha il potere di creare intorno ad essa tutto un ambiente. Se l'opera fosse stata gettata con maggiore cura, io credo non ci sarebbero certi difetti di modellazione, specialmente nelle mani che mancano di finezza. La linea plastica è sviluppata con grande sentimento e la testina è meravigliosa per accenti veramente espressivi». Alla Esposizione triennale di Brera, del 1891, espose un'altra statuetta, rappresentante una ballerina che piange, cui dette il titolo: "Contrasti", ed alla quale pose per epigrafe i versi: «Ma dì': una madre ancor non ti rimane - Che al sen ti stringa, e al mondo ti contenda? - Che divide con te l'ultimo pane - E non ti venda?», lavoro che piacque assai, ed ebbe elogi anche dalla stampa milanese. 

 

 

da Le Biennali di Venezia - Esposizione 1895, 1897 e 1901
Scultore piemontese, nato a Torino nel 1869.
Quantunque giovane, la fama del suo nome ha già valicato le Alpi. È autore della bella statuetta rappresentante una monaca «Dopo il voto» e d'un'altra statuetta «Contrasti» (una danzatrice che piange) esposta e lodata alla Mostra triennale di Brera del 1891. Premiato a Palermo nel 1891 al Salon di Parigi nel 1893.
Nell'arte sua egli raggiunge una delicatezza somma di modellazione: il marmo fra le sue mani sembra divenire molle e duttile cera.
E' autore di parecchi monumenti e delle statue «Istinto materno» e «Cristo crocifisso» esposta a Venezia nel 1899.
Nella stessa Esposizione figurava «Il sogno di primavera», un pensoso profilo di donna appoggiato lievemente su le mani bellissime. In questa mostra il Canonica rivela anche il lato vigoroso del suo ingegno.


da Le Biennali di Venezia - Esposizione 1912
Mostra individuale 
Pietro Canonica nacque a Torino; entrò giovanissimo all'Accademia di Belle Arti della città nativa.
Carattere prettamente italiano, tolse alla tradizione dell'arte italiana, quanto essa aveva insegnato di più profondo e delicato.
Espose la prima volta giovanissimo a Parigi e venne premiato.
Da allora in poi le opere sue si trovarono a tutte le maggiori esposizioni d'arte, ed ebbe grandi medaglie d'oro a Berlino, Dresda, Monaco di Baviera, Bruxelles.
Ebbe commissione di molti monumenti pubblici e particolarmente funerarii. Venuto in fama al di là delle alpi, egli fu chiamato in molte corti d'Europa e la sua attività prodigiosa gli permise in tempo relativamente breve di dar vita ad opere d'arte innumerevoli.
Di temperamento sommamente eclettico, seppe penetrare nei misteri delle anime e fissarne nel marmo la fuggevole e indefinibile espressione; improntò l'opera sua ai più disparati soggetti, dedicandosi sia ai ritratti di bambini, tanto conosciuti alle esposizioni, quanto all'arte monumentale e prova ne sia il monumento equestre al Granduca Nicola che sta ora eseguendo a Pietroburgo.
Carattere solitario, vive conservandosi un po' solitario anche in arte. Ama che l'opera parli da sè e riveli a poco a poco la propria storia.

Bibliografia

A De Gubernatis - Dizionario artisti italiani viventi - 1889

Catalogo I Esposizione Internazionale d'arte della Città di Venezia - 1895

Catalogo II Esposizione Internazionale d'arte della Città di Venezia - 1897
Catalogo IV Esposizione Internazionale d'arte della Città di Venezia - 1901

Catalogo X Esposizione Internazionale d'arte della Città di Venezia - 1912

Opere

Busto di bambino, Mario 1898 (gesso patinato) - Pinacoteca Corrado Giaquinto di Bari

Papiniano (bronzo) - Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza

 


Works of Pietro Canonica



 

would you like to sell a work of Pietro Canonica?

 

would you like to buy a work of Pietro Canonica?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3