Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Davide Calandra

Calandra Davide

Torino 1856 / Torino 1915

Sculptor
Biografia

da Angelo De Gubernatis - Dizionario degli Artisti Italiani viventi - 1889

Scultore piemontese, nato a Torino ove risiede. Ingegno acuto e profondo, modellatore espertissimo, gentile e corretto, egli sa dare vita e movimento alle sue figure, sempre apprezzate dal pubblico intelligente ovunque furono esposte. "Le veglie di Penelope" esposte a Torino nel 1880, è lavoro di grande merito, e che procurò all'artista molte commissioni e gli diè maggior fama. Alla susseguente Esposizione Nazionale tenuta pure in quella città nel 1884, espose tre altri suoi lavori: "Giuda"; "Tigre reale" e "Fior di Chiostro" coi quali, per la evidenza infinita che pose in ogni parte di tali soggetti, per la disinvoltura, la giusta proporzione dell'insieme, e l'eleganza della posa, si accrebbe fama ed onore. Il Calandra ha eseguito molti busti e bassorilievi, nonchè ritratti di illustri personaggi e di privati. Una delle migliori sue opere però è quella intitolata "1809" esposto alla Mostra di Milano del 1886, della quale così parla Lorenzo Benassiani nella sua rassegna critica di quella Esposizione: «Il "1809" del Calandra è una delle gentili cose dell'Esposizione. Statuetta in bronzo raffigurante una giovane donna nel seducente costume del Primo Impero; lunga veste scollata, braccio nudo, cappello a larghe tese. Sotto le pieghe della veste le linee del corpo, che ha una tal quale maestosità congiunta a molta grazia di forme, si disegnano assai bene. La scollatura della veste lascia in parte vedere, in parte indovinare un seno opulento. Il braccio sinistro pende lungo il fianco e regge il cappello, l'altro alzato, è coperto da un alto guanto alla moda del tempo, oggi resuscitata».

 

Partecipa, nel 1904, l'Esposizione Italiana "Italian Exhibition Earl's Court" a Londra, organizzata dalla Italian Chamber of Commerce a Londra, esponendovi la sua scultura "The conqueror".

 

Bibliografia

A De Gubernatis - Dizionario artisti italiani viventi - 1889

Opere

Minerva medica - Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza

L'aratro 1888 - Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma


Works of Davide Calandra



 

would you like to sell a work of Davide Calandra?

 

would you like to buy a work of Davide Calandra?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3