Leopoldo Burlando

Burlando Leopoldo

Milano 1841 / Milano 1915

Pittore, Architetto
Biografia

Allievo di Luigi Bisi all'Accademia di Brera, si dedica inizialmente all'architettura con uno studio approfondito della prospettiva.
Successivamente inizia a dipingere, sia ad olio che ad acquarello e nonostante affronti anche il paesaggio e il quadro di genere i suoi soggetti preferiti e di più alta qualità sono le vedute e gli interni del Duomo di Milano, della Certosa di Pavia e le architetture veneziane con un occhio di riguardo alla Basilica di San Marco.
Collabora ai restauri della Basilica di Sant'Ambrogio e socio onorario dell'Accademia di Belle Arti di Milano per quarant'anni insegna disegno nell'Orfanotrofio Maschile di Porta Vittoria.

Partecipa alla Esposizione Italiana "Italian Exhibition Earl's Court" a Londra nel 1904, organizzata dalla Italian Chamber of Commerce a Londra, esponendovi il dipinto "A corner of the Cathedral of Milan".



da A. M. Comanducci ediz 1962

Nato a Milano il 3 luglio 1841, morto quivi il 15 aprile 1915. Fu allievo di Luigi Bisi all'Accademia di Brera. Nei primi anni della sua carriera si dedicò all'architettura e alla prospettiva. In seguito si volse alla pittura e prese parte a molte esposizioni estere e nazionali. I soggetti da lui preferiti furono il "Duomo di Milano", la "Certosa di Pavia", "Venezia", la "Rocca d'Angera" e gli "Interni dell'Ambrosiana". Dipinse all'acquarello, tentò il paesaggio e il quadro di genere. Sue opere: "Ritratto dell'architetto Landriani"; "Ritratto" e "Veduta della Rocca d'Angera", queste due nella raccolta delle signorine Cavenaghi. Per quarant'anni insegnò disegno nell'Orfanotrofio Maschile di Porta Vittoria. Collaborò nei restauri della Basilica di Sant'Ambrogio in Milano.

Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962
A De Gubernatis - Dizionario artisti italiani viventi
Thieme Becker  - Kunstlerlex - 1911
Natura ed Arte - 1886/87
Zeutschrift fur bildende Kunst - 1880



 

Vuoi vendere un'opera di Leopoldo Burlando?

 

Vuoi comprare un'opera di Leopoldo Burlando?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5