Antonio Bresciani
Bresciani Antonio
Piacenza 1720 / Parma 1817
Painter, Engraver, Decorator
Biografia
Trasferitosi per lavoro a Bologna nel 1740, città dove rimane operoso fino al 1748, anno in cui rientra a Piacenza a successivamente a Parma. Nel 1752 ottiene la nomina a professore dell'Accademia di Belle Arti di Parma, nel 1861 è Pittore di Corte di Filippo di Borbone e nel 1777 è nominato Accademico d'Onore per l'Accademia Clementina di Bologna. nella Cattedrale di Santa Maria Assunta in Parma è collocato il suo affresco "Agostino vescovo e Dottore della Chiesa" mentre nella chiesa di Santa Maria della Pace, in Piacenza, è conservato il suo dipinto "SS. Trinità con i Santi Margherita e Bernardo" ed a Sassuolo nella chiesa di San Giorgio è il suo dipinto "Sant'Antonio da Padova e San Giuseppe adorano Gesù Bambino".














