Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Pietro Bosoni

Bosoni Pietro

Viadana - Mantova 1890 / Milano 1959

Painter, Decorator
Biografia

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nato a Viadana (Mantova) Il 30 marzo 1890. Compì i suoi studi nell'Accademia di Parma col Marini e il Baratta. Nel 1910 conseguì il diploma d'insegnante e nello stesso anno vinceva il premio Franchetti di Mantova e così poté recarsi a Roma, dove perfezionò i suoi studi. Esordì all'Esposizione Amatori e Cultori di Belle Arti di Roma, nel 1912, con "Sorriso". Per incarico dell'architetto colonnello Moris, decorò nell'Istituto Aeronautico e illustrò scene allegoriche dell'aviazione italiana nella sala del laboratorio. La sua opera venne richiesta per il convento dei Cappuccini, dove fra l'altro eseguì un grande affresco "Cristo che converte la Maddalena". Nel 1918 si stabiliva a Milano, dove ad una Biennale espose "Cristo morto". In seguito ha partecipato alle principali esposizioni italiane. Opere principali: "Mia madre"; "Le martiri cristiane"; "Sospiri"; "La scala santa"; "Spasimi"; "La famiglia"; "Viveurs", "Triste ritorno", che figurarono alle Quadriennali torinesi. Ha eseguito molti ritratti che frequentemente appaiono nelle mostre milanesi.

 

Nel 1922 partecipa alla Esposizione Nazionale d'Arte presso la Regia Accademia di Brera e Società per le Belle Arti, esponendovi il dipinto "Purificazione".

Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962

H. Vollmer - Kunstlerlex - 1953


Works of Pietro Bosoni



 

would you like to sell a work of Pietro Bosoni?

 

would you like to buy a work of Pietro Bosoni?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3