Giusto Bonato
Bonato Giusto
Trieste 1910 / Este - Padova 1961
Painter, Miniaturist
Biografia
da A.M. Comanducci ediz 1962
Nato a Trieste il 3 Novembre 1910, vive ad Este. Studiò in una scuola d'arte locale e continuò da autodidatta. Partecipò a mostre collettive giovanili e incontrò nell'ambiente del Polesine favorevoli consensi. Sue opere si trovano in raccolte di enti, istituti e privati: ritratti, paesaggi, nature morte e soggetti sacri. Si attiene alle forme figurative tradizionali, osservando il disegno e cercando una resa naturalistica.
Note Biografiche di Michelangelo Bonato
Pittore figurativo, prevalentemente ritrattista, ha portato avanti una ricerca sul colore basato sempre più su pochi tratti essenziali, significativi. Eccelleva nelle miniature su lastre di rame. Ha partecipato a numerose mostre e negli ultimi anni della sua vita ha ottenuto significativi riconoscimenti: fu nominato membro di tre importanti accademie, tra cui l’Accademia Richelieu di Parigi. Ha eseguito altresì una Pala d’altare per il Duomo di Este.
Dopo la sua morte (Este, 31/01/1961), gli fu dedicata una mostra commemorativa e nel 1989 e il Giornale locale di Este, l“Atheste”, gli dedicò un articolo per ricordarne la vita ed il valore artistico.
Bibliografia
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962
D. Maggiore - Artisti italiani viventi - Napoli 1950
E. Padovano - Dizionario artisti contemporanei