Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Ada Bonajuti

Bonajuti Ada

Murlo - Siena 1885 / Siena 1948

Painter
Biografia

Pittrice

Presente con le opere "Flox" e "Zinnie" alla IV Mostra del Sindacato Interprovinciale d'Arte Toscana del 1934 a Firenze, nel 1935 partecipa alla edizione successiva con l'opera "Bozzetto". Nel 1942 partecipa alla XIII edizione della Mostra d'Arte Toscana a Firenze, Palazzo Strozzi, con l'opera "Via de' Cappuccini".

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nata a Murlo di Siena il 24 ottobre 1885. Allieva dell'Accademia di Belle Arti di Siena. Studiò con Alessandro Franchi. E' pittrice di nature morte, paesaggi, ma soprattutto di fiori che sa presentare nella loro vivacità di colori e di forma, nella loro carnosità o pudicizia o sensualità. Ha esposto con successo alle Provinciali e Interprovinciali di Siena e di Firenze del 1931 al 1943. Prima d'allora aveva partecipato alla Biennale Veneziana del 1914 e tenuta una Mostra personale a Roma nel 1923 promossa da «Fiamma». Suoi lavori: "Vecchia S. Remo"; "Nevicata a Siena"; "Garofani"; "Margherite" (Amministrazione Prov. di Siena); "Gladioli" (Cons. Naz. Di Marzio); "La Pigna di S. Remo" (Monte dei Paschi, Siena).

Bibliografia

A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962


Works of Ada Bonajuti



 

would you like to sell a work of Ada Bonajuti?

 

would you like to buy a work of Ada Bonajuti?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3