Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Luigi Bolongaro

Bolongaro Luigi

Stresa - Verbania 1874 / Pozzuoli - Napoli 1914(15)

Painter
Biografia

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nato a Stresa il 24 aprile 1874, morto a Pozzuoli il 7 febbraio 1914. Allievo di Pier Celestino Gilardi e Giacomo Grosso all'Accademia Albertina di Torino. Nel 1896 si recò a Varna (Bulgaria) quale insegnante di disegno. Ivi collaborò all'illustrazione e di un album offerto dal Governo bulgaro all'imperatore di Russia. Ritornato in patria si dedicò al ritratto senza abbandonare però il paesaggio e la figura, ispirandosi e ritraendo specialmente il Lago Maggiore, la Valle Diedro, le Isole Borromee ed i severi paesaggi alpini delle vallate del Sempione. Nel 1901 a Torino espose il "ritratto della moglie", ora in quel Museo Civico, unitamente a "Verso primavera". Nel 1903 espose a Venezia un ritratto del cognato "prof. Gabriele Lincio", ma il giudizio dei critici non gli fu schiettamente favorevole. Dal 1904 al 1908 espose a Genova e a Milano dove, alla Permanente gli furono acquistati alcuni paesaggi dal Re. Molti suoi originali lavori trovansi ad Amburgo, in Russia e in America. L'arte del Bolongaro è molto disuguale, e risente di grandi sbalzi dal punto di vista del disegno nelle figure; ma è sempre personale per la tecnica virile, per il colore smaltato e durevole. Il suo lavoro migliore è il "Ritratto della signora Giuditta Lincio", conservato presso di lei in Varzo.

Partecipa alla Esposizione Italiana "Italian Exhibition Earl's Court" a Londra nel 1904, organizzata dalla Italian Chamber of Commerce a Londra, con il dipinto "Morning in the Apls"

Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962

Thieme Becker  - Kunstlerlex - 1910

H. Vollmer - Kunstlerlex - 1953

Pagine d'Arte - 1915


Works of Luigi Bolongaro



 

would you like to sell a work of Luigi Bolongaro?

 

would you like to buy a work of Luigi Bolongaro?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3