Floriano Bodini

Bodini Floriano

Gemonio - Varese 1933 / Milano 2005

Scultore, Incisore, Medaglista
Biografia

Nel 1962 partecipa alla XXXI edizione della Esposizione Biennale Internazionale d'Arte della Città di Venezia presentandovi le sculture in bronzo "Donne", il "Ritratto di A. Bernardi" il "Ritratto della signora E. C. Clarke", "L'ucciso", "Reliquia" e "La moglie del francese". E' ancora presente alla Biennale alla XV edizione del 1982 con i bronzi "Pontefice", "Biografia inquieta di un personaggio femminile", "Ragazza e toro", "La madre", "Ritratto dell'industriale", "Colomba" e "Paola, la gatta ed il cavallo".

Nel 1965 parteciapa alla IX edizione della Mostra Quadriennale Nazionale d'Arte tenutasi a Roma nel Palazzo delle Esposizioni, alla quale presenta tra gli altri il bronzo "Ritratto di Carla Giacobino" ed è ancora presente alla X edizione del 1972, presentandovi ancora dei bronzi tra cui "Colomba" e "Paola, la gatta ed il cavallo".

Tra le sue sculture monumentali  "Paolo VI", realizzata nel 1989 e conservata all' interno del Duomo di Milano  e la "Porta Santa di San Giovanni in Laterano" realizzata nel 2000.

A Gemonio, il suo paese natio, è stao realizzato Il Civico Museo Floriano Bodini, all'interno del quale è locata la collezione che l'artista ha donato al comune, tra le quali opere si trova la scultura in bronzo "Crocifisso".

 



 

Vuoi vendere un'opera di Floriano Bodini?

 

Vuoi comprare un'opera di Floriano Bodini?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5