Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Felice Bialetti

Bialetti Felice

Mede Lomellina - Pavia 1869 / Mede Lomellina - Pavia 1906

Painter, Sculptor
Biografia

Studente dell’Accademia Albertina prime e successivamente dell'’Accademia di Brera, nel 1898 partecipa alla Esposizione Nazionale di Belle Arti di Torino esponendovi le due sculture in bronzo "Spettro" e "Le onde. Visone di un naufrago" e l'anno successivo espone alla III edizione della Esposizione Internazionale Biennale d'Arte della Città di Venezia, mostra alla quale è ancora presente alla edizioni del 1901, del 1903, ove è premiato con medaglia d'oro, ed alla V del 1905, alla quale presenta la scultura "Maturità".

Partecipa, nel 1904, all'Esposizione Italiana "Italian Exhibition Earl's Court" a Londra, organizzata dalla Italian Chamber of Commerce a Londra, esponendovi la scultura "In pensive mood".

La Galleria d'Arte Moderna di Roma conserva il suo lavoro "Pensiero dominante", del 1902.

Nel 1907 all'Esposizione di Primavera della Società per le Belle Arti Permanente di Milano viene tenuta la mostra "Esposizione postuma delle opere dello scultore Felice Bialetti", così presentata "Ricorre l’anno da che Felice nostro si spense in Mede. Lagrime e fiori demmo alla salma e nella sua città parve fiumana il corteo di popolo piangente. Ora diamo fiori alla sua memoria . . . ." Nella mostra sono state esposte 37 opere tra sculture, bozzetti, progetti, fotografie ed un acquerello.


Works of Felice Bialetti



 

would you like to sell a work of Felice Bialetti?

 

would you like to buy a work of Felice Bialetti?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3
Select image n.4
Select image n.5