Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Flavio Bertelli

Bertelli Flavio

San Lazzaro di Savena - Bologna 1865 / Rimini 1941

Painter
Biografia

Nel 1888 espone "Dopo la vendemmia" e otto "Studi dal vero" alla Esposizione Nazionale di Belle Arti di Bologna e l'anno successivo partecipa alla Esposizione Annuale della Società di Belle Arti di Firenze esponendovi i dipinti "Fede nell'innocenza", "I primi sorrisi del si" e "Un giorno d'oppressione". Nel 1898 partecipa alla LVII Esposizione della Società di Belle Arti di Torino con il dipinto "Sera", nel 1911 e nel 1913 è alla Esposizione di Belle Arti di Genova e nel 1922 partecipa Mostra Fiorentina Primaverile nel Palazzo del Parco di San Gallo a Firenze, dove espone "In Carpegna", "Primavera" e "Fiorellino nei campi".

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nacque a Bologna il 15 agosto 1865. Allievo di Antonio Puccinelli all'Accademia felsinea, ma principalmente di suo padre Luigi Bertelli. Partecipò a numerose esposizioni a Milano, Roma, Torino, Bologna, ecc. Opere principali: "Sera", esposta a Torino nel 1912; "Alba e tramonto", nella galleria Villa delle Rose a Bologna; "Imitiamo i Vesperi", con la quale guadagnò il premio «Francesco Francia» nel 1912. Si dedicò quasi esclusivamente al paesaggio, al quale s'ispirò con sincero amore del vero. Fu educato nel Collegio della Quercia in Firenze, crebbe nell'agiatezza sino a vent'anni, ma in seguito, per la rovina degl'interessi paterni, conobbe la lotta e gli stenti, rallegrati soltanto dal sorriso dell'arte. Morì a Rimini nel dicembre del 1941.

 

Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962

Thieme Becker  - Kunstlerlex - 1909

Natura ed Arte - 1893/94

Il Marzocco - 1898


Works of Flavio Bertelli



 

would you like to sell a work of Flavio Bertelli?

 

would you like to buy a work of Flavio Bertelli?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3