Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Ilio Bernabò

Bernabò Ilio

Aulla - Massa Carrara 1887 / Lucca 1957

Painter, Engraver, Architect
Biografia

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nacque ad Aulla (Massa Carrara) il 27 ottobre 1887. Studiò nell'Istituto di Belle Arti di Firenze e fu alunno di Giovanni Fattori. Pur essendo architetto iscritto all'albo di Roma, non esercitò la sua professione, essendosi sempre dedicato alla pittura. Fu, però insegnante titolare di architettura nel Museo Artistico di Roma prima, e nell'Istituto d'Arte di Lucca poi. Si dedicò particolarmente all'acquerello a al monotipo, trattando di preferenza il paesaggio e la figura. Allestì alcune mostre personali a Lucca e a Como e partecipò a numerosissime collettive in varie città d'Italia. Sue opere figurano nella Galleria del Comune di Roma, nella Civica Raccolta di Arte Moderna di Lucca e in numerose collezioni di privati italiani e stranieri. Dal 1929, trasferitovisi da Roma, vive a Lucca e ultimamente a Viareggio. Amò particolarmente queste due città, che ritrasse in numerosi quadri. E' deceduto, in seguito ad infarto cardiaco, durante l'espletamento delle sue mansioni di insegnante, a Lucca, il 27 gennaio 1957. E' considerato uno dei migliori acquerellisti toscani. Coltivò la litografia.

 

Ha partecipato alle mostre dell'Associazione artistica e degli Amatori e Cultori di Roma, a quella del Sindacato Belle Arti di Firenze, al premio Gariboldi di Viareggio. Alcune sue opere: "Via Bosciatelli"; "Salita dei SS. Giovanni e Paolo" (Museo del Governatorato di Roma); "Monzone Alto" e serie di litografie originali (Raccolta civica lucchese); "La torre delle ore" (Raccolta Mussolini); "Paesaggi vari" (Ing. Cerpelli Viareggio e Ing. Ciurlo, Monte S. Quirico); "Natura morta" (Collezione Pardini Lucca); "Piazza Puccini a Lucca" (Proprietà Bargioni, Firenze); "Stazzema".

 

Bibliografia

A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962
L. Servolini - Dizionario illustrato incisori italiani moderni e contemporanei - Milano 1955

Catalogo retrospettiva di Ilio Bernabò a La Pantera - Lucca 1959

L'Avvenire d'Italia - 1941

La Nazione - 1941

Il Giornale d'Italia - 1941

Iliò Bermabò pittore (opuscolo)- 1941

 


Works of Ilio Bernabò



 

would you like to sell a work of Ilio Bernabò?

 

would you like to buy a work of Ilio Bernabò?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3