Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Jean Achille Benouville

Benouville Jean Achille

Parigi 1815 / Parigi 1891

Painter
Biografia

Inizia gli studi con il fratello Francois Leon Benouville nello studio di Francois Edouard Picot ed in seguito presso Leon Cogniet, dipingendo prima i dintorni parigini ed in seguito, dopo aver esposto ai Salon ed aver vinto il Prix de Rome, anche quelli italiani.

Tratta per tutta la vita il paesaggio storico, affinando con gli anni una tecnica ed un modo espressivo inizialmente, palesemente, accademico che acquista nel tempo una sicurezza compositiva esaltata da un sapiente gioco di contrasti.

Nel 1843 divide con l'amico Jean Baptiste Camille Corot lo studio romano, e nel 1845 vinto il Prix de Rome con “Ulisse e Nausicca” si stabilisce a Roma per tre anni nel pensionato di Villa Medici, passato il triennio decide di rimanere comunque in Italia e si ferma per ben 25 anni non interrompendo però le partecipazioni ai Salon parigini.

Sue opere sono in vari musei: il Museo d’Orsay a Parigi ha quattro dipinti tra i quali “Il Colosseo visto dal Palatino” e “Vista di una villa romana”; il Metropolitan di New York, “SS. Giovanni e Paolo, da Villa Mattei”; il Museum of Fine Art di Boston; la National Gallery of Art, Washington; il Musée dès Beaux Arts de Rènnes.


Works of Jean Achille Benouville



 

would you like to sell a work of Jean Achille Benouville?

 

would you like to buy a work of Jean Achille Benouville?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3