Raffaele Belliazzi
Belliazzi Raffaele
Napoli 1835 / Napoli 1917
Painter, Sculptor
Biografia
da A.M. Comanducci ediz 1962
Nato a Napoli il 9 dicembre 1835. Fu pittore e scultore. Era ancora attivo nel 1901. Partecipò all'Esposizione nazionale del 1881 a Milano.
La Pinacoteca G. Giaquinto di Bari conserva la sua scultura in terracotta Il riposo mentre la sua scultura in bronzo Marzo rigido è conservata presso la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza.
.
da Angelo De Gubernatis - Dizionario degli Artisti Italiani viventi - 1889
Pittore e scultore napoletano, nato il 9 dicembre 1835. Il signor G. Gozzoli, suo primo biografo, ci fornisce le seguenti notizie intorno a questo artista originale: «Incominciò con la scoltura decorativa, poi si diede alla pittura, facendo quadri che gli meritarono elogi autorevoli e una medaglia all'Esposizione di Parma; ma poi gettava i pennelli e riprendeva le stecche coll'entusiasmo del primo amore. Nel 1869 a Napoli e nel 1870 a Parma "Una Pinzochera" in terra cotta, fu premiata con medaglia d'argento. Nel 1872 a Milano espose una vaga e geniale statuetta: "La Primavera", acquistata da Vittorio Emanuele; e vi esponeva pure dei caratteristici "Figli del popolo" curiosi tipi meridionali. Nel 1873 espose a Vienna un'"Orfanella", espressione stupenda del verismo più indipendente e più sentito. Per altri lavori ebbe la medaglia d'oro nella Esposizione di Firenze del 1874. Alla grande Esposizione di Napoli del 1877 la stampa e il pubblico ammirarono la più elevata manifestazione del suo magistero nel "Riposo del pastore" e nel gruppo "L'avvicinarsi della procella", gruppo che, tradotto in marmo, fu comprato per la Reggia di Capodimonte; all'Esposizione di Napoli riportava uno dei primi Premi ed una medaglia d'oro ottenne alla grande Esposizione mondiale di Parigi nell'anno seguente, e poi un'altra a Monaco nel 1880. In seguito ai successi di Napoli e di Parigi, il Governo italiano lo fece Cavaliere della Corona d'Italia. Alla Mostra torinese del 1880 si presentò con un "Venditore di Polli", statuetta in cui il sentimento del verismo moderno si rivela con una eleganza e gravità di forma tutta greca. Ultimamente espose alla Mostra nazionale di Milano e alla promotrice di Napoli altri lavori modellati da lui, tra i quali una singolarissima statuetta: "Rigido marzo".
Bibliografia
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962
Thieme Becker - Kunstlerlex - 1909
A. Rondani - Scritti d'arte - 1874
A De Gubernatis - Dizionario artisti italiani viventi
Illustrazione Italiana - 1887