Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Paolo Bedini

Bedini Paolo

Bologna 1844 / Bologna 1924

Painter
Biografia

Giovanni Bedini detto Paolo

 

Frequentò l'Accademia di Bologna dove, grazie alle sue doti particolarmente versatili, si aggiudicò numerosi premi, non solo in pittura.
Esordì nel 1867 alla Triennale di Reggio Emilia con un dipinto di soggetto rinascimentale e, negli anni, si dedicò prevalentemente alla pittura di genere, dipingendo interni ricchi di dettagli e colori, spesso con personaggi in abiti settecenteschi.
Partecipò a numerose esposizioni e i suoi lavori ottennero un buon successo anche all'estero.
Nel 1894 divenne docente di figura presso l’Accademia di Bologna e in seguito alla Scuola professionale per le Arti Decorative.


da A. M. Comanducci ediz 1962
Nato a Bologna il 25 dicembre 1844, quivi morto il 14 marzo 1924. Studiò nell'Accademia della sua città e dal 1875 si dedicò completamente all'acquarello. I suoi lavori, trattati con speditezza ed eleganza, ebbero buon successo specialmente all'estero. Opere: "Nicolò Capponi che rifiuta il progetto delle fortificazioni di San Miniato a Michelangiolo"; "Le uova di Pasqua"; "Una nota sbagliata"; "Attacco a fondo"; "Tentazione"; "Sfarzi di toletta"; "In vino veritas"; "La lettura di una lettera"; "I regali di Capodanno"; "La veste nuova"; "La matassa si sbroglia". Il Museo Revoltella di Trieste conserva nelle sue sale "La staffetta".


Works of Paolo Bedini



 

would you like to sell a work of Paolo Bedini?

 

would you like to buy a work of Paolo Bedini?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3