Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Angelo Beccaria

Beccaria Angelo

Torino 1820 / Torino 1897

Painter, Engraver
Biografia

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nato a Torino nel maggio 1820, morto quivi nel 1897. Studiò all'Accademia Albertina nella sua città, dedicandosi prima alla figura, allievo di Giovanni Battista Biscarra poi al paesaggio. Compose molti quadri che sempre piacquero per l'originalità dello stile, parecchi dei quali sono conservati nel Palazzo Reale, nel Museo Civico e in molte case signorili di Torino. Nominato Maestro a Casa Reale, ebbe a scolari: Umberto I di Savoia, il Principe Amedeo e le Principesse Clotilde e Laetitia. Tra i suoi lavori si rammentano: "Tramonto del sole"; "Un sito nella Valle di Lanzo"; "La colazione di un fantino"; "Ritorno dal mercato"; "Il guado"; "Diana e Atteone"; "La vita mistica"; "Gruppo di Figure e di animali"; "Un lago"; "La passeggiata nel parco"; "Piaceri estivi"; "La ferroviola di Valsesia"; "Nel Parco"; "Crepuscolo"; "Presso il lago"; "Le comari del villaggio". Sono conservati nella Galleria d'Arte Moderna del Museo Civico di Torino: "Paese d'invenzione"; "Raccolta del fieno"; "Paese" e vari studi acquerello e fusains. Il Museo di Genova possiede quattro paesaggi e "Cavalli all'abbeveratoio". Fu anche acquafortista e socio promotore de "L'Acquaforte" e collaborò ai suoi albi. Espose frequentemente alla Promotrice torinese.

Partecipa a molte esposizioni tra cui, nel 1856, alla Mostra della Società Promotrice di Belle Arti di Torino nel 1862, con il dipinto Gruppo di figure e animali - L’abbeveratoio e alla Mostra della Società Promotrice di Belle Arti di Genova, con il dipinto Paese, paesaggio lacustre, ambedue conservati nella Galleria d'Arte Moderna di Genova, nella cui collezione ci sono anche altri tre dipinti. Il suo dipinto Mulini a vento è conservato presso la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza.

Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962
L. Servolini - Dizionario illustrato incisori italiani moderni e contemporanei - Milano 1955

A.M. Brizio - Ottocento e Novecento - Torino 1944

Stella - Pittura e scultura in Piemonte - 1893

Enciclopedia Italiana Treccani - 1930

L. Callari - Storia dell'arte contemporanea

Galletti e Camesasca - Enciclopedia della pittura italiana

Thieme Becker  - Kunstlerlex

L'Arte in Italia - Torino


Works of Angelo Beccaria



 

would you like to sell a work of Angelo Beccaria?

 

would you like to buy a work of Angelo Beccaria?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3