Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Alfonso Beccaluva

Beccaluva Alfonso

Reggio Emilia 1839(40) / 1871

Painter
Biografia

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nato a Reggio Emilia nel 1840, morto nel 1871 in seguito a morbo incurabile contratto dal 1859 al 1860 nella guerra dell'Indipendenza, alla quale partecipò come volontario nel Corpo dei Cacciatori della Magra.  Si dedicò al paesaggio e fu allievo di Antonio Fontanesi. All'Esposizione Nazionale di Belle Arti di Parma nel 1870 conseguì una medaglia di bronzo assegnata allora anche ad Antonio Fontanesi. Presso la Galleria Civica di Reggio è conservato uno dei suoi ultimi quadri "Pianura Reggiana ad Albinea". Altro lavoro noto: "Le quattro Catella", di proprietà Menada. Dall'attento esame delle sue opere non può sfuggire che l'artista tendeva ad un più moderno orientamento. Può essere considerato il miglior paesaggista reggiano dopo Antonio Fontanesi. La produzione conosciuta di questo artista si aggira sulla quarantina fra quadri e bozzetti; questi  ultimi più felici perchè eseguiti con immediatezza dal vero. Sono sparsi in case di privati a Reggio e sono ricercati dai cultori di quella città.

Nella sala del Municipio di Reggio trovasi un suo "Paesaggio montanaro" ed è anche opera sua il quadro "La veduta del casino dell'Ariosto".

 

 

Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962


Works of Alfonso Beccaluva



 

would you like to sell a work of Alfonso Beccaluva?

 

would you like to buy a work of Alfonso Beccaluva?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3