Carlo Battaglia

Battaglia Carlo

La Maddalena - Olbia/Tempio 1933 / La Maddalena - Olbia/Tempio 2005

Pittore
Biografia

Nel 1970 partecipa alla 35ma edizione della Esposizione Biennale Internazionale d'Arte di Venezia presentandovi "Remir", Cadmus", "Cleobulo", "Calypsa", "Caldei", "What thou lovest well remains" e "Lete per M.R.", esposizione alla quale è anche presente alle edizioni del 1978, 1980 e 1982. Nella Pinacoteca Nazionale di Sassari sono conservate nove sue opere.

Nel 1973 partecipa alla X edizione della Mostra Quadriennale d'Arte Nazionale. Situazione dell'Arte non figurativa di Roma, ed è anche presente alla edizione XI edizione del 1986.

 

Da Archivio Biblioteca Quadriennale di Roma

  • Trascorre l’infanzia a Genova e dal 1943, con la famiglia, va a vivere per tre anni a La Maddalena, suo luogo di nascita. Dal 1947 è a Roma dove frequenta prima il liceo classico, poi il corso di scenografia all’Accademia di Belle Arti, dove segue le lezioni di Toti Scialoja. Si appassiona alla pittura, specialmente a quella americana contemporanea, tralasciando i suoi primi interessi legati al mondo del cinema e del teatro. Si diploma con una tesi su Jackson Pollock e si dedica definitivamente alla pittura. Comincia a viaggiare per studiare i quadri dei maestri contemporanei. Nel 1962, per alcuni mesi, si trasferisce a Parigi con una borsa di studio. Tiene la sua prima personale a Roma nel 1964 alla Galleria La Salita e due anni dopo tiene un’importante mostra a Milano al Salone Annunciata. Nel 1967 soggiorna per sei mesi a New York dove lavora in uno studio a Canal Street. Qui conosce Reinhardt, Motherwell e frequenta lo studio di Rothko. Nel 1970 è invitato alla Biennale di Venezia con una sala personale dove espone per la prima volta le "Maree", tema ricorrente nel suo percorso artistico. Prende parte alle principali rassegne nazionali e internazionali dedicate alla “nuova pittura” e alla “pittura analitica”, non riconoscendosi però nella limitazione di formule teoriche. Di questi anni sono le mostre antologiche tenute a Venezia, Palazzo Grassi, nel 1974, a Ferrara, Palazzo dei Diamanti, nel 1976 e alla Kunsthalle di Düsseldorf nel 1978. Nel 1980 è nuovamente invitato con una sala alla Biennale di Venezia. Negli anni Ottanta lavora tra Roma e New York per approdare definitivamente a La Maddalena dove può dipingere in totale solitudine.

 

 



 

Vuoi vendere un'opera di Carlo Battaglia?

 

Vuoi comprare un'opera di Carlo Battaglia?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5