Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Donato Barcaglia

Barcaglia Donato

Pavia 1849 / Roma 1930

Sculptor
Biografia

Nel 1871 espone le sculture in marmo "La vergognosa" e "La farfalla" alla Mostra della Società Promotrice delle Belle Arti di Genova, alla quale è ancora presente alla edizione del 1878, a quella del 1892 e a quella del 1900, alla quale espone la scultura in marmo "Gioie del nonno". Nel 1872 è alla Esposizione di Belle Arti di Milano con le tre sculture "Cacciatore", "Coraggio civile" e "La farfalla", mostra alla quale partecipa ancora nel 1881 e nel 1906, edizione alla quale espone i due gruppi in marmo "Amore acceca" e "Paolo e Francesca da RImini".

da Angelo De Gubernatis - Dizionario degli Artisti Italiani viventi - 1889

Scultore lombardo, residente a Milano, e nato a Pavia il 1° dicembre del 1849. Ebbe a maestro nell'Accademia di Belle Arti di Milano l'illustre scultore Abbondio Sangiorgio. A diciassette anni espose il suo primo lavoro "Il Vendemmiatore", il quale fu acquistato dalla Società di Belle Arti. Toccato poi in sorte al Principe Umberto, S. A. ordinò che si collocasse nel Palazzo Reale di Milano, facendo nel tempo stesso un regalo al giovane artista. Seguirono la "Prima Visita", la "Farfalla", che ebbe numerose riproduzioni, il "Cacciatore", la "Bolla di sapone", gruppo esposto alla Mostra Universale di Vienna e comprato da un inglese per ventiquattro mila Lire, "Amore accieca" premiato con medaglia d'oro a Firenze, "La Vergognosa", statua acquistata dal Museo di Trieste, "La Vita che tenta trattenere il Tempo", gruppo premiato nel 1876 alla Mostra di Filadelfia; espose molto a Londra e a Trieste, con buon successo, nel 1881 a Milano, "Lo svegliarsi dei sensi", "Peri" e "Cacicco" inspirate dal Guarany del Gomes, "Lo Spazzacamino" ed un "Ritratto". Scultore di maniere eleganti, incontra molto favore non solo nel pubblico, ma anche nel mondo ufficiale milanese.

La Galleria d'Arte Moderna di Milano conserva la sua scultura in marmo "Ritratto di Gaetano Sangiorgio".

Bibliografia

A De Gubernatis - Dizionario artisti italiani viventi - 1889


Works of Donato Barcaglia



 

would you like to sell a work of Donato Barcaglia?

 

would you like to buy a work of Donato Barcaglia?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3