Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Renato Avanzinelli

Avanzinelli Renato

Lucca 1908 / Lucca 1970

Sculptor, Potter
Biografia

Inizia ad esporre alla IV Mostra Regionale d'Arte Toscana di Firenze del 1930 dove presenta la scultura "Testa d'uomo" ed è ancora presente alle V edizione l'anno seguente con le due opere "Giovinetta" e "Maschera". Nel 1939 è a Roma per partecipare alla III Mostra Quadriennale d'Arte Nazionale al Palazzo delle Esposizioni con le tre sculture in terracotta "Madre", "Ritorno dai campi" e "Lina" e nel 1940 espone la medaglia in bronzo "Il nuoto" alla XXII edizione della Esposizione Biennale Internazionale d'Arte della Città di Venezia. Nel 1941 espone le due sculture in bronzo "La vittoria" e "La lotta" alla III Mostra del Sindacato Nazionale Fascista di Belle Arti di Milano. Nel 1951 è nuovamente alla Quadriennale di Roma e nel 1956 nuovamente a Venezia, alla XXVIII edizione della Biennale con due medaglie in gesso patinato "Caccia" e "Pesca".

Nel 2008, in concomitanza con il centenario dalla nascita dello scultore nelle stanze di Villa Guinigi a Lucca, si è tenuta la mostra "Renato Avanzinelli scultore: nel centesimo anniversario della nascita", con catalogo a cura di Antonia d'Aniello edito da Pacini Fazzi.


Works of Renato Avanzinelli



 

would you like to sell a work of Renato Avanzinelli?

 

would you like to buy a work of Renato Avanzinelli?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3