Mario Avallone
Avallone Mario
Salerno 1899 / Salerno 1953
Painter
Biografia
Fratello di Pasquale Avallone riceve le prime lezioni dal padre Giuseppe Avallone. Prende parte alla Prima guerra Mondiale e tale esperienza lo segna profondamente. A Salerno nel 1922 collabora come disegnatore-caricaturista ai settimanali locali “Forbici” e “E' permesso”. Mostra da subito irrequietezza nei confronti della della pittura salernitana del momento, la sua pittura è costruita con pochi elementi e fortemente intimista.
Alla fine degli anni venti si reca a Venezia, attratto dalla città e dalla sua decadenza, realizza una gran quantità di lavori che nel 1929 espone a Salerno in una mostra dal titolo “Paesaggi veneziani”. Negli anni trenta la sua pittura acquista una pennellata più fluida, l'immagine ha contorni non definiti. Partecipa anche alla Seconda Guerra Mondiale, e dopo l'armistizio si dedica a Salerno prevalentemente all'attività di ritrattista.
da A. M. Comanducci ediz 1962
Nato a Salerno nel 1899. Si è formato da autodidatta, nel solco della tradizione italiana. Ha partecipato a mostre nazionali e regionali, ha vinto premi (Ravello, Salerno, ecc) ed ha dipinti presso enti pubblici e in collezioni private.
Bibliografia
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962
Castelletto Saleggio - Un secolo di pittura