Mario Avallone

Avallone Mario

Salerno 1899 / Salerno 1953

Painter
Biografia

Fratello di Pasquale Avallone riceve le prime lezioni dal padre Giuseppe Avallone. Prende parte alla Prima guerra Mondiale e tale esperienza lo segna profondamente. A Salerno nel 1922 collabora come disegnatore-caricaturista ai settimanali locali “Forbici” e “E' permesso”. Mostra da subito irrequietezza nei confronti della della pittura salernitana del momento, la sua pittura è costruita con pochi elementi e fortemente intimista.
Alla fine degli anni venti si reca a Venezia, attratto dalla città e dalla sua decadenza, realizza una gran quantità di lavori che nel 1929 espone a Salerno in una mostra dal titolo “Paesaggi veneziani”. Negli anni trenta la sua pittura acquista una pennellata più fluida, l'immagine ha contorni non definiti. Partecipa anche alla Seconda Guerra Mondiale, e dopo l'armistizio si dedica a Salerno prevalentemente all'attività di ritrattista.


da A. M. Comanducci ediz 1962
Nato a Salerno nel 1899. Si è formato da autodidatta, nel solco della tradizione italiana. Ha partecipato a mostre nazionali e regionali, ha vinto premi (Ravello, Salerno, ecc) ed ha dipinti presso enti pubblici e in collezioni private.

Bibliografia

A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962
Castelletto Saleggio - Un secolo di pittura




 

would you like to sell a work of Mario Avallone?

 

would you like to buy a work of Mario Avallone?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3
Select image n.4
Select image n.5