Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Karel Appel

Appel Karel

Amsterdam 1921 / Zurigo 2006

Pittore, Scultore
Biografia

Dal 1940 al 1943 studia alla Rijksakademie van Beeldende Kunsten di Amsterdam. Nel 1946 tiene la prima mostra personale all’Het Beerenhuis di Groninga, in Olanda, e partecipa alla mostra “Jonge Schilders” allo Stedelijk Museum di Amsterdam.
In questo periodo è influenzato da Pablo Picasso e Henri Matisse, poi da Jean Dubuffet.
Nel 1948 è tra i creatori del  gruppo CoBrA, sigla formata dalle prime lettere di Copenaghen, Bruxelles e Amsterdam, capitali dei paesi d'origine dei principali artisti fondatori.
Nel 1950 è a Parigi dove, tramite lo scrittore Ugo Claus, conosce Michel Tapié, che gli organizza diverse mostre.
Nel 1953 tiene una personale al Palais de Beaux-Arts di Bruxelles, nel 1954 riceve il premio dell’UNESCO alla Biennale di Venezia e nel 1956 gli viene commissionata una pittura murale per il ristorante dello Stedelijk Museum.
L’anno successivo visita il Messico e gli Stati Uniti e nel 1959 gli viene assegnato il premio internazionale per la Pittura alla Biennale di San Paolo.
Alla fine degli anni ’60 si trasferisce al Château de Molesmes, presso Auxerre, a sud-est di Parigi.
Nel 1968 il Centre National d’Art Contemporain di Parigi e lo Stedelijk Museum di Amsterdam e nel 1969 la Kunsthalle Basel e il Palais des Beaux-Arts di Bruxelles organizzano sue personali.
Nel 1970 tiene un’importante mostra al Centraal Museum di Utrecht, e nel 1972 una retrospettiva itinerante in Canada e negli Stati Uniti.
Vive tra Parigi e New York, girando il mondo tanto quanto le sue opere.
Nel 1982 collabora con Jose Arquelles e Allen Ginsberg alla realizzazione di un ciclo di dipinti e poemi visivi.
Nel 1987 a Parigi viene messo in scena il lavoro teatrale-coreografico Peut-on danser le paysage", su sceneggiatura e scenografia di Appel.
Continua a girare il mondo e nel 1985 dedica una serie di opere ai paesaggi della Toscana, dove in quel periodo passa gran parte del suo tempo quando non è a New York.




 


Opere dell'autore Karel Appel



 

Vuoi vendere un'opera di Karel Appel?

 

Vuoi comprare un'opera di Karel Appel?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3