Karel Appel
Appel Karel
Amsterdam 1921 / Zurigo 2006
Painter, Sculptor
Biografia
Dal 1940 al 1943 studia alla Rijksakademie van Beeldende Kunsten di Amsterdam. Nel 1946 tiene la prima mostra personale all’Het Beerenhuis di Groninga, in Olanda, e partecipa alla mostra “Jonge Schilders” allo Stedelijk Museum di Amsterdam.
In questo periodo è influenzato da Pablo Picasso e Henri Matisse, poi da Jean Dubuffet.
Nel 1948 è tra i creatori del gruppo CoBrA, sigla formata dalle prime lettere di Copenaghen, Bruxelles e Amsterdam, capitali dei paesi d'origine dei principali artisti fondatori.
Nel 1950 è a Parigi dove, tramite lo scrittore Ugo Claus, conosce Michel Tapié, che gli organizza diverse mostre.
Nel 1953 tiene una personale al Palais de Beaux-Arts di Bruxelles, nel 1954 riceve il premio dell’UNESCO alla Biennale di Venezia e nel 1956 gli viene commissionata una pittura murale per il ristorante dello Stedelijk Museum.
L’anno successivo visita il Messico e gli Stati Uniti e nel 1959 gli viene assegnato il premio internazionale per la Pittura alla Biennale di San Paolo.
Alla fine degli anni ’60 si trasferisce al Château de Molesmes, presso Auxerre, a sud-est di Parigi.
Nel 1968 il Centre National d’Art Contemporain di Parigi e lo Stedelijk Museum di Amsterdam e nel 1969 la Kunsthalle Basel e il Palais des Beaux-Arts di Bruxelles organizzano sue personali.
Nel 1970 tiene un’importante mostra al Centraal Museum di Utrecht, e nel 1972 una retrospettiva itinerante in Canada e negli Stati Uniti.
Vive tra Parigi e New York, girando il mondo tanto quanto le sue opere.
Nel 1982 collabora con Jose Arquelles e Allen Ginsberg alla realizzazione di un ciclo di dipinti e poemi visivi.
Nel 1987 a Parigi viene messo in scena il lavoro teatrale-coreografico Peut-on danser le paysage", su sceneggiatura e scenografia di Appel.
Continua a girare il mondo e nel 1985 dedica una serie di opere ai paesaggi della Toscana, dove in quel periodo passa gran parte del suo tempo quando non è a New York.