Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Giuseppe Antonini

Antonini Giuseppe

Rima San Giuseppe - Vercelli 1833 / Varallo - Vercelli 1889

Sculptor
Biografia

da Angelo De Gubernatis - Dizionario degli Artisti Italiani viventi - 1889

Scultore, nato e residente a Varallo Sesia. In molti bassorilievi da lui eseguiti ed esposti in alcune mostre d'Italia, si è mostrato valentissimo esecutore, e buon modellatore nei busti e nelle statue di vario genere, in tempi diversi eseguite. Un suo colossale busto in gesso raffigurante il "generale Antonini", esposto a Milano, nel 1881, piacque assai, ed incontrò pure l'approvazione degli intelligenti la bella vasca moresca in legno, esposta a Venezia, nel 1887, insieme ad un altro intaglio in legno raffigurante "La Pietà". Altro suo lavoro degno di particolar menzone, è il bassorilievo in pietra veronese raffigurante: "La morte di San Giuseppe"; e assai bello l'altro bassorilievo in marmo: "La Baccante", che figurò alla mostra di Torino nel 1890. A quella Mostra esponeva anzi un altro lavoro originale, e cioè "Una mulatta", busto in marmo di vario colore, scultura policroma assai bene riuscita, e una vaga "testina della Vergine", in marmo, ed un busto grande al vero, rappresentante: "Laura". Esimio anche nel ritratto, l'Antonini si è creata una clientela assai estesa fra molte delle principali famiglie della patria nostra e tra i forestieri, e lavora indefessamente con quella modestia pari in merito alla "Modestia" da lui così bene scolpita e che espose più volte al ben meritato plauso del pubblico.

 

Nel 1933, in occasione del centenario della sua nascita, si è tenuta a Varallo una mostra postuma "Lo scultore prof. Giuseppe Antonini: commemorazione nel primo centenario della nascita (1833-1933)".

 

 

Bibliografia

A De Gubernatis - Dizionario artisti italiani viventi - 1889


Works of Giuseppe Antonini



 

would you like to sell a work of Giuseppe Antonini?

 

would you like to buy a work of Giuseppe Antonini?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3