John Quincy Adams
Adams John Quincy
Vienna 1874 / Vienna 1933
Painter
Biografia
Allievo nel 1893 presso l'Accademia di Belle Arti di Vienna di Siegmund L'Allemand e August Eisenmenger, poi a Monaco di Baviera con Carl von Marr e Johann Caspar Herterich, a Parigi all'Académie Julian con Jules Laurens e Jean Joseph Benjamin Constant.
I suoi viaggi di studio lo portano prima a Londra, ove subisce l’influenza del pittore James McNeill Whistler, poi nei Paesi Bassi, Italia e Spagna.
Nel 1903 diviene membro del Künstlerhaus di Vienna, ricevendo nel 1904 la Piccola Medaglia d’oro di Stato, nel 1905 la Medaglia dell’Arciduca Karl Ludwig, e nel 1906 la Grande medaglia d'oro di Stato di Vienna per la pittura ed infine nel 1907 ottine una Piccola medaglia d'oro alla Mostra Großen Berliner Kunstausstellung in Berlino.
Famoso per i suoi ritratti di personalità della società viennese, molti dei quali vanno oltre il puro ritratto, creando anche uno scandalo, nel 1909, per la sua rappresentazione di una operazione ginecologica, che va molto oltre il semplice ritratto. Sue opere sono conservate presso la Österreichische Galerie Belvedere e il Wien Museum.