Schloss Ruffo von Scilla, Reggio Calabria (1884)


Jacques Carabain

Carabain Jacques

Carabain Jacques (Amsterdam 1834 / Schaerbeek - Belgio 1933)

Maler

Paesaggista, allievo presso l’Amsterdamer Kunstakademie di Amsterdam di Jacobus Schoemaker Doyer e Valentijn Bing, nel 1856 è prima a Bruxelles e poi a Schaerbeek. Influenzato da François-Antoine Bossuet, aderisce alla locale corrente naturalistica, dipingendo paesaggi urbani e città in Italia, Germania, Francia ed Austria. Partecipa, tra le altre, alla  Esposizione Internazionale di Londra del 1873 e del 1874 ed è un viaggiatore appassionato, sia attraverso l’Europa, dove è Francia, Germania, Austria ed Italia, ove visita Vernazza, Monterosso, Padova, Vicenza, Verona, Narni, Capri, Vietri, ma anche in Nuova Zelanda e Australia, dove a Melbourne espone presso l'Accademia Vittoriana delle Arti  e rimane fino al 1885, anno in cui rientra in patria. Nel 1880 diviene cittadino del Belgio e tra il 1890 ed 1894 dipinge le vedute della città di Bruxelles in una serie di 59 acquerelli, commissionategli dal sindaco della città, per "tramandare ai posteri" la città pre-industriale che stava rapidamente cambiando nel periodo di industrializzazione grazie a maestosi progetti di costruzione, tali acquerelli sono poi stati esposti, nel 2011, presso il Museo van de Stad a Bruxelles in una  mostra dedicata.

Le sue opere sono conservate, tra gli altri, a Bruxelles nel Musée de la ville, nel Musèe d'Ixelles e nell'Hotel de ville, a Enschede, nel Rijksmuseum de Twente,  nel Musée John Selbach a Maaseik, nel Museum of Art  di Philadelphia, nel Musée Rudolfinum a Praga e nel The State Hermitage Museum di San Pietroburgo.

Due dei suoi figli seguono le orme del padre, Victor Carabain, autore anche lui di paesaggi urbani, e Emile Carabain, un pittore di nature morte del quale si sa poco.

 

 



 

Sie möchten Informationen über die Arbeit "Schloss Ruffo von Scilla, Reggio Calabria" von Jacques Carabain?

Bitte ergänzen Sie folgende Informationen