Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Works of this author


Edgardo Sambo Cappelletti

Sambo Cappelletti Edgardo

Trieste 1882 / Trieste 1966

Painter
Biografia

da A. M. Comanducci
Nato a Trieste nel 1884.
Studiò prima a Venezia, poi a Monaco di Baviera, allievo di Karl Marr.
Tornato a Trieste, eseguì un ritratto, "Nerina", che espose alla Quadriennale di Torino e che fu acquistato dal Ministero della Pubblica Istruzione per la Galleria d'Arte Moderna di Roma.
Tornato all'estero soggiornò parecchi anni a Monaco ed a Praga, dove lasciò tracce di se': tra l'altro, un ciclo di "Storie di San Benedetto", nel convento benedettino di Emmaus (affresco) e il "Ritratto del signor Carlo Levi".
Nel 1911 per un "Ritratto della sorella" e due "Nudi al sole" gli fu concesso il Pensionato romano.
A Roma, I'artista eseguì quello che è il suo quadro più apprezzato, "Bambola" che fu esposto alla Secessione nel 1913, riesposto a San Francisco di California nel 1915 e ivi premiato con medaglia d'argento.
Durante la prima guerra europea fu volontario nell'artiglieria.
Dopo il grande conflitto egli ha figurato con successo alle più notevoli mostre d'arte: alle Biennali romane, alla Prima Quadriennale romana, alle Mostre Internazionali di Madrid Barcellona, Buenos Aires, Atene.
Alle Biennali Veneziane ha esposto: nel 1928, una "Natura morta"; nel 1930, "Modelle"; nel 1932, "Serenità" e "Ritratto".
Il Sambo dedica la sua attività, oltre che al quadro da cavalletto e prevalentemente di figura e di composizione, all'arte decorativa e ne ha lasciato buona prova nel Caffè degli Specchi di Trieste, dove ha dipinto: "La fiaccolata notturnaa in onore del duca d'Aosta".
Notevoli anche i suoi pannelli, decorativi: "Andante"; "Allegretto"; "Scherzo" e "Maestoso" apparsi in una mostra personale tenuta dall'artista nella città nativa.
E' segretario del Museo Revoltella, di Trieste.



Karl Marr (bio)



 

would you like to sell a work of Edgardo Sambo Cappelletti?

 

would you like to buy a work of Edgardo Sambo Cappelletti?

 

Please fill out the form below

 


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3