Opere di questo autore


Michele Cascella

Cascella Michele

Ortona - Chieti 1892 / Milano 1989

Pittore
Biografia

Nasce in una famiglia numerosa sono in sette tra fratelli e sorelle. La famiglia Cascella porta avanti nelle generazioni un indissolubile legame con l'arte, il padre Basilio Cascella è pittore, ceramista e litografo, ed editore oltre che sarto. I fratelli Tommaso Cascella sr e Gioacchino Cascella sono ceramisti e pittori, così come Andrea Cascella e Pietro Cascella i figli di Tommaso che approdano poi alla scultura spesso in un percorso artistico comune. Continua il percorso artistico generazionale con Marco Cascella, medico e pittore figlio di Andrea, e con Tommaso Cascella jr e Susanna Cascella e Jacopo Cascella figli di Pietro. Michele ha poca passione per la scuola e i risultati sono scadenti, così il padre lo porta con il fratello Tommaso nel suo laboratorio cromolitografico dove imparano il mestiere, la vita di laboratorio, e si esercitano nella copia dei disegni di Leonardo e Botticelli. Michele deve al padre se nel 1907 a soli quindici anni può esporre i suoi lavori a Milano, l'anno dopo a Torino e nel 1909 alla Galleria Druet di Parigi. Inizialmente utilizza molto il pastello ed esegue le sue opere dal vero. Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale viene richiamato alle armi, ha nello zaino tele e colori per fissare i ricordi della vita militare, alcune di quelle opere sono esposte al Museo del Risorgimento e nelle Raccolte Storiche di Milano.
Si stabilisce a guerra finita a Milano dedicandosi all'incisione ed alla ceramica, e riprendendo anni dopo l'acquarello ed l'olio. Nel 1924 espone per la prima volta alla Biennale di Venezia dove dal 1928 al '42 viene invitato a partecipare regolarmente e nel 1942 ha una sala personale. Durante gli anni anni trenta realizza ad acquarello vedute e scorci di città che espone a Londra, Parigi e Bruxelles diventando uno dei pittori più amati e seguiti a livello internazionale. Dal 1940 i soggetti più tipici sono fiori, nature morte, campi di grano e papaveri, paesaggi liguri ed abruzzesi realizzati ad olio, acquarello, pastello e in litografia.
Muore a Milano a 91 anni con alle spalle una vita interamente dedicata all'arte.

 

 

da A. M. Comanducci ediz 1962 

Nato a Ortona a Mare il 7 settembre 1892,  vive a Milano. Allievo del padre Basilio Cascella. E' il duro lavoro di bottega che Michele, giovanissimo, apprende nelle tecniche più opposte: dalla litografia alla pittura a pastello, ad acquerello ed a olio. La prima mostra di Cascella porta la data del 1907 alla "Famiglia Artistica" di Milano; con intenso ritmo seguono le personali del 1909 a Parigi, del 1910, sempre a Parigi "Salon d'Automne", del 1928 a Bruxelles, del 1929 a Londra, del 1931 ancora a Parigi, del 1937 a Johannesbourg, del 1948 a Buenos Aires e a Los Angeles. Partecipa alle Biennali veneziane dal 1928 al 1942 ed alle più importanti mostre nazionali ed internazionali. Dopo la guerra prese parte alle Biennali di Brera, alle Biennali di Venezia e alle Quadriennali Romane. Ha contribuito alla rinascita dell'arte decorativa, partecipando, insieme al padre, alle prime Triennali di Monza con le maioliche. Opere di Michele Cascella fanno parte delle maggiori collezioni d'arte contemporanea, pubbliche e private, italiane e straniere. Michele Cascella si dedica, principalmente, alla pittura (olio, acquerello, tempera, pastello), ma l'attività dell'artista è, anche, rivolta, per vasti periodi di produzione, alla scenografia, alla ceramica ed al bianco e nero (particolarmente litografia). E' socio degli "Incisori d'Italia".

Alcune sue opere: "Alba al Convento", conservata al Museo del Lussemburgo a Parigi; "Ingresso al paese", nel Victoria Albert Museum di Londra; "Sera a Montecatini", nel Museo d'Arte Moderna di Bruxelles; "San Damiano in Assitti", nella Galleria d'Arte Moderna di Milano; "La pineta di Pescara" e "Il Naviglio" nel palazzo Monforte a Milano; "Carrara", esposta alla XVIl Biennale Veneziana e attualmente sue opere si trovano nella Galleria Ricci Oddi di Piacenza e nella Galleria Giannoni di Novara.

Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962
L. Servolini - Dizionario illustrato incisori italiani moderni e contemporanei - Milano 1955
L. Servolini - Gli Incisori d'Italia - Milano 1960
Enrico Giannelli - Artisti napoletani viventi - Napoli 1916
H. Vollmer - Kunstlerlex - 1953
Carlo Carrà - Michele Cascella - Milano 1925
V. Costantini e G. Titta Rosa - Michele Cascella - Milano 1925
G. B. Angioletti - Michele Cascella - Milano 1940
Catalogo Personale Bottega delle Arti - Brescia 1955
Le Figarò - 1931
Corriere della Sera - 1932  1953
La Nouvelle Revue de Lausanne - Losanna 1954

Opere

Ave Maria a Guardiagrele - Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza

Il Po a Piacenza - Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza

L'arrivo del postale - Galleria d'Arte Moderna di Genova



 

Vuoi vendere un'opera di Michele Cascella?

 

Vuoi comprare un'opera di Michele Cascella?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5