Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo

Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo

Kazimir Malevič fino al 17 gennaio

Si chiude il 17 gennaio 2016, alla GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo una retrospettiva dedicata a Kazimir Malevič (Kiev, 1879 – Leningrado/San Pietroburgo, 1935), figura centrale e insostituibile dell'arte moderna.

La mostra restituisce un ritratto esaustivo di un autore chiave del XX secolo, che ha attraversato uno dei periodi storico-artistici più intensi del Novecento.

L’esposizione presenta 50 opere di Kazimir Malevič, accanto a un nutrito corpus di lavori di importanti esponenti russi, appartenenti ai movimenti artistici di inizio Novecento, oltre a documenti e filmati.

In mostra, inoltre, il video dello spettacolo Vittoria sul Soleprima opera totale di musica, arte, poesia e teatro, creata da Malevič con Michail Matjušin e Aleksej Kručënych.

Kazimir Malevič
Mucca e Violino / Cow and Violin, 1913
Olio su tavola / Oil on wood
48,8x25,8 cm
Museo di Stato Russo, San Pietroburgo

Saint-Petersburg, The State Russian Museum




Nascere pittori è, certamente, un privilegio raro; ma più grande fortuna, e non poi così rara, è nascere amatori di pittura. Perchè il pittore, si sa, ha da combattere con la luce e coi tubetti dei colori; con la superficie piana della tela e con la terza (se non quarta) dimensione; con la realtà e con l'idea; con la tradizione e con la novità. Mentre l'amatore di pittura non ha che da mettersi davanti al quadro bell'e fatto, e contemplarlo, appunto, con amore. … Diego Valeri “Magia della pittura” catalogo VIII premio Michetti 1954