Opere di questo autore


Rocco Lentini

Lentini Rocco

Palermo 1858 / Venezia 1943

Pittore, Incisore, Scenografo, Illustratore, Decoratore
Biografia

Padre di Giovanni Lentini pittore e figlio di Giovanni Lentini sr pittore e decoratore. Inizialmente sotto la guida del padre si dedica alla scenografia e alla decorazione, ma già a quattordici anni inizia la sua esperienza d’illustratore. Nel 1873 è nello studio di Francesco Lojacono, la cui influenza è evidente nelle sue prime opere, alcune conservate nella Galleria d'Arte Moderna di Palermo. Rocco però si distacca rapidamente dal realismo del maestro e già nelle opere di fine decennio si rileva l'influenza dei macchiaioli.
Nel 1877 ottiene una borsa di studio dal comune di Palermo per l'Accademia di Belle arti di Bologna, si ferma per un breve periodo a Napoli, dove ad attrarlo è il realismo napoletano e in particolare Filippo Palizzi, poi si sposta a Parigi dove presenta un acquarello al Salon del 1878 e perfeziona le tecniche della tempera e dell'acquerello con Auguste Alfred Rubè, Philippe Chaperon e Jules Duprè. Torna a Palermo nel 1881 e si occupa di scenografia e decorazioni, collaborando ai restauri di importanti palazzi come il teatro Bellini. Nel 1887 con un gruppo di architetti e storici fonda la rivista La Sicilia artistica e archeologica, di cui fu direttore e proprietario fino al 1889, impegnandosi nella conoscenza e nello studio del patrimonio archeologico, storico e artistico siciliano.
Dal 1888 è anche insegnante di disegno al Regio Educatorio Maria Adelaide, dove rimane fino al 1924; nel 1898 è nominato professore di disegno ornamentale alla Scuola Tecnica serale, dal 1900 alla Scuola d'Arte Applicata all'Industria e nel 1903 è libero docente di disegno d'ornato e d'architettura alla Scuola d'Applicazione per Architetti e Ingegneri dell'Università di Palermo.
In questi anni d’intensa attività professionale non abbandona mai la pittura, continuando a realizzare paesaggi e ritratti e a partecipare a mostre e esposizioni, nel 1905 e nel 1922 è alla Biennale di Venezia, nel 1927 e nel 1929 espone al Circolo Artistico di Palermo, nel 1928 partecipa con vari dipinti alla I mostra Siciliana di Pittura, Scultura e Bianco e Nero, di cui è anche organizzatore in qualità di Segretario del Sindacato Provinciale di Belle arti.
A Roma nel 1929 si tiene una sua personale alla Casa d'Arte Baldi.
Nel 1924 sposa in seconde nozze la nobile veneta Gisella Nyagoy D'Also Vist e in contrasto con le idee futuriste delle nuove leve dell'arte palermitana, in particolare Pippo Rizzo che lo ha sostituito anche nell'incarico al Sindacato provinciale dal 1929, si trasferisce a vivere a Venezia.


da A. M. Comanducci ediz 1962

Nato a Palermo il 27 febbraio 1858, morto a Venezia il 20 novembre 1943. Studiò a Bologna, poi a Parigi. Trattò tutti i generi della pittura non esclusa la scenografia, con le più svariate tecniche. Dipinse molti paesi e marine rappresentanti luoghi della Sicilia. Il suo quadro "Lo sbarco di Garibaldi a Marsala" è notevole per la diligente ricostruzione dello storico avvenimento. Il dott. G. B. Rodolfo di Carignano nella sua raccolta conserva di lui un acquarello, "L'Alabardiere", firmato e datato al 1879. Altri lavori: "Il Porto", della Galleria d'Arte Moderna di Palermo; "Barche siciliane", già nella raccolta del re. Fu direttore e professore della Scuola di Disegno di Palermo.


 

Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962

Thieme Becker  - Kunstlerlex - 1929

A De Gubernatis - Dizionario artisti italiani viventi

Callari - Storia dell'arte contemporanea



 

Vuoi vendere un'opera di Rocco Lentini?

 

Vuoi comprare un'opera di Rocco Lentini?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5