Veduta dell'Etna

Leoni Giuseppe (Catania 1876 / ?)

Tecnica: Olio su tavola
Misure: 29cm x 32cm

Opera firmata in basso a destra.
Opera dipinta anche sul retro: "Volto di donna".


Giuseppe Leoni

Leoni Giuseppe

Leoni Giuseppe (Catania 1876 / ?)

Pittore

La famiglia non approva la sua passione per l'arte, ma il soggiorno a Genova durante il servizio militare lo facilita nel suo intento di dedicarsi alla pittura.
Frequenta i corsi all'Accademia Ligustica dove segue le lezioni di Giovanni Quinzio, dedicandosi alla decorazione artistica e collaborando con riviste del settore.
Il suo esordio è alla Famiglia Artistica di Milano, città dove si è stabilito e frequenta la Scuola superiore d'arte e composizione, diretta da Luigi Cavenaghi.
Prende parte a numerose esposizioni quali la Biennale Veneziana del 1914, a varie Biennali di Brera, alle Mostre dei Combattenti alla Galleria Pesaro di Milano, e a Roma è presente a numerose edizioni delle Amatori e Cultori, alla Esposizione degli Indipendenti del 1911 e alla I Biennale romana del 1921. Partecipa alla Mostra della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano del 1938, esponendovi "Maschere".

 

da A. M. Comanducci
Nato a Catania il 17 gennaio 1876, vive a Milano.
Ebbe gli studi contrastati dalla famiglia che desiderava conseguisse una laurea.
Potè dedicarsi con maggior tranquillità alla sua arte nel periodo in cui risiedette a Genova per il servizio militare.
Frequentò i corsi dell'Accademia Ligustica, discepolo di Tullio Salvatore Quinzio.
Per parecchi anni si dedicò alla decorazione artistica, e collaborò a diverse riviste d'arte decorativa.
Si stabilì poi a Milano e frequentò la Scuola superiore d'arte e composizione diretta da Luigi Cavenaghi.
Esordì alla Famiglia Artistica di Milano con due quadretti, uno dei quali, "Fra il verde" fu acquistato dal pittore Carozzi; l'altro, dallo scultore Ravasio.
Poi prese parte a molte esposizioni nazionali e internazionali; alla Quadriennale di Monaco di Baviera del 1913; alla Biennale Veneziana del 1914 con "Giorno di primavera"; alle esposizioni della «Amatori e Cultori» di Roma; alla Secessione romana; alle Biennali di Brera; alle mostre dei Combattenti tenute nel 1925 e1927 alla Galleria Pesaro.
Alcuni suoi dipinti: "Verso casa", acquistato dalla Società di Belle Arti di Milano è toccato in sorte al Comune di Milano, che lo ha collocato a Palazzo Marino; "Idillio primitivo" e "Il raccolto del Seno" nella Galleria d'Arte Moderna di Milano; "Amplesso nello spazio".





Luigi Cavenaghi (bio)
Giovanni Quinzio (bio)
Tullio Salvatore Quinzio (bio)



 

Desideri ulteriori informazioni sull'opera "Veduta dell'Etna" di Giuseppe Leoni?

Compila il modulo di contatto qui sotto